Estorsioni e raggiri ad anziani soli, sedici arresti

Per dieci è stato disposto il carcere mentre 6 sono stati posti ai domiciliari.

Il vertice dell'organizzazione si trova in Romania con basi operative in Calabria e in Sicilia.

“TRANSILVANIA” – L'operazione, denominata "Transilvania", è scattata nel 2018 a seguito della denuncia sporta da un anziano originario di un paese della Locride.

I proventi illeciti raccolti dagli indagati sarebbero circa un milione di euro, di cui 179mila tracciati mediante il trasferimento in Romania

Le vittime erano anziani tra i 70 e i 90 anni, spesso soli, che venivano costretti o indotti a versare ingenti somme di denaro. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nell’ambito della medesima investigazione, sono stati inoltre censiti, mediante la collaborazione con le articolazioni competenti di Europol, flussi illeciti di denaro per oltre 1 milione di euro I restanti indagati in stato di libertà rispondono delle medesime condotte di circonvenzione, mentre sono una quindicina le vittime accertate nell’arco temporale coperto dall’indagine. (Calabria 7)

Operazione Transilvania. (LaC news24)

Una volta estorto il denaro agli anziani, infatti, gli indagati lo inviavano attraverso "Money transfer". La banda aveva sede nel Reggino ma gli arresti sono avvenuti anche tra Olanda, Germania e Romania (Fanpage.it)

Sedici le persone arrestate – 13 con mandato europeo – prevalentemente romene, accusate di associazione a delinquere finalizzata alla circonvenzione di anziani – “Dai amore perché sono tua moglie! (Quotidiano online)

Disposte 16 misure cautelari, di cui 13 mandati di arresto europeo e 3 ordinanze di custodia cautelare eseguite dai carabinieri del Reparto operativo del Comando provinciale di Reggio Calabria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’organizzione è stata sgominata dai carabinieri del reparto operativo del Comando provinciale di Reggio Calabria e dall’Europol che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip, su richiesta della Procura di Locri, nei confronti di 16 persone. (Corriere del Mezzogiorno)