Matteo Renzi, l’ultimo show in tribunale a Firenze: «Non mi fido dei pm, li denuncio»

Ancora uno show di Matteo Renzi per attaccare i magistrati. Ancora una volta, l’occasione è l’udienza preliminare sulle presunte irregolarità dei finanziamenti alla Fondazione Open, la cassaforte nata nel 2012 e chiusa nel 2018, che ha finanziato l’ascesa politica dell’ex premier attraverso eventi come la Leopolda. «Non ho violato alcun articolo di legge, il mio comportamento è assolutamente specchiato e perfetto — dice mentre avanza verso l’aula 28 del tribunale — Inizio a sospettare che non tutti i magistrati possano dire la stessa cosa». (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altri giornali

Che il clima fosse caldo, intorno all'udienza preliminare per il caso Open, si era già intuito dalle prime ore del mattino, quando era uscita La Stampa con una intervista di Matteo Renzi assai critica verso i pm che lo vogliono portare a processo per finanziamento illecito della sua fondazione. (ilGiornale.it)

E’ ci sono i veleni di un’inchiesta che la Procura di Firenze ha aperto su un tema appassionante: la Fondazione Open di Matteo Renzi è appunto una fondazione, o un partito camuffato? Da non dormirci la notte. (LA NAZIONE)

Tensione alle stelle oggi al tribunale di Firenze in occasione dell’udienza preliminare per l’indagine sulla Fondazione Open che vede fra gli imputati, con l’accusa di finanziamento illecito ai partiti, Matteo Renzi, Maria Elena Boschi e Luca Lotti. (Il Dubbio)

Il leader di Italia Viva, in tribunale a Firenze per l’udienza preliminare, contro il procuratore aggiunto Luca Turco: io ho rispettato la legge, lei non ha rispettato la sentenza della corte di Cassazione (Corriere della Sera)

E in aula, il duello ha perso il carattere metaforico e si è concretizzato in uno spigoloso faccia a faccia tra Luca Turco - il pm che ora occupa il piano più alto della procura fiorentina, già titolare delle indagini sull’ammiraglia di famiglia Eventi 6 o sui soldi dell’Unicef gestititi dal cognato del leader di Italia Viva - e il senatore imputato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Essendo vacante il posto di Procuratore capo, è anche il facente funzione. Il Procuratore aggiunto è Luca Turco. (Il Riformista)