Recovery Fund permanente: la proposta BCE premia alcuni Paesi, anche l'Italia?

L’ipotesi avanzata a Francoforte, infatti, contempla la possibilità di rendere il Recovery Fund uno strumento fisso, non legato alla temporanea crisi.

Gli Stati, infatti, non partono tutti dalle stesse esigenze economiche e il Recovery Fund promette impatti differenziati.

Un Recovery Fund permanente sarà davvero possibile?

Anzi, l’ipotesi paventata a Francoforte è di un Recovery Fund permanente. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

In particolare, nel terzo trimestre le stime sul Pil sono per una crescita dell’8,4 per cento. Se vuoi aggiornamenti su BCE inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Si No Acconsento al trattamento dei dati per attività di marketing. (Wall Street Italia)

Tale situazione si è gradualmente risolta e a luglio e agosto l'erogazione mensile di queste tipologie di prestiti è stata più elevata in Italia che negli altri paesi". "A differenza delle crisi passate - si spiega - , questa crisi ha colpito in modo particolarmente grave i consumi privati nel primo semestre del 2020". (La Repubblica)

(Reuters) - Le imprese della zona euro ad agosto hanno continuato ad attingere ai crediti bancari, due mesi dopo l'inizio dell'allentamento da parte della maggior parte dei Paesi del blocco delle restrizioni alla attività economica adottate per contrastare la pandemia di coronavirus. (Yahoo Finanza)

3 min. Rimbalzo dell’8,4% nel terzo trimestre e chiusura d’anno a -8%, ma la ripresa è appesa ai contagi. Per questo la Banca centrale europea, con un occhio al tasso di cambio, ribadisce di essere pronta ad agire nuovamente se necessario. (FocusRisparmio)

Ieri, la BCE ha comunicato che i green bond saranno accettati come collaterale di garanzia per le operazioni di rifinanziamento delle banche. Il mercato dei green bond non dà credito alla BCE. Eurozona leader del mercato green. (InvestireOggi.it)

La crisi legata al Covid, afferma l’Eurotower nel suo bollettino, “ha rappresentato un triplice shock per l’economia mondiale”. Le proiezioni indicano una crescita annua del Pil in termini reali pari al -8,0% nel 2020, al 5,0% nel 2021 e al 3,2% nel 2022. (Agenpress)