Germania, capo di Stato invoca azioni drastiche per contrastare i cambiamenti climatici

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha affermato che gli sforzi per combattere il cambiamento climatico devono essere intensificati dal momento che i nubifragi continuano a devastare l'ovest del Paese e altre parti d'Europa. Mercoledì il presidente ha contattato telefonicamente le autorità dei due lander più colpiti, vale a dire Renania-Palatinato e Nord Reno-Vestfalia, e si è impegnato a visitare personalmente queste zone "al momento opportuno" per parlare sia con gli alluvionati sia con i volontari che partecipano alle operazioni di soccorso. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma allora diventano d’obbligo i richiami alla distinzione fra climatologia e meteorologia, prima di tutto, e poi alla vicende meteorologiche del passato, a. Puntuali arrivano i riferimenti ai “cambiamenti climatici”, chiamati in causa da politici e media, in ugual misura. (Quotidiano di Puglia)

Alcuni paesi sono stati ridotti in macerie, poiché le vecchie case in mattoni e legno non hanno resistito all’improvviso flusso d’acqua. Ci sono morti, dispersi e molte persone ancora in pericolo. (greenMe.it)

La maggior parte dei decessi confermati è registrata dalla Germania, con 106 persone decedute e ancora molti dispersi. Questi gli effetti di un cambiamento climatico che troppo velocemente e senza controllo sta cambiando il nostro modo di vivere e distruggendo tutte le nostre certezze (https://www.ilcomizio.it/)

due emergenze (forse collegate) che impongono la ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibile. L’inquinamento atmosferico, a sua volta, provoca, specie nei soggetti più deboli che rappresentano il 90% delle vittime da Covid 19, danni all’apparato respiratorio, danni che possono ritenersi corresponsabili delle conseguenze letali della sindrome influenzale. (PPN - Prima Pagina News)

Il cambiamento climatico alimenta eventi meteorologici estremi. Le estati passate sono state tutte molto secche. Ci sono segnali crescenti che gli attuali sviluppi meteorologici globali siano legati al cambiamento climatico (Ilmeteo.net)

Gerten, che è cresciuto in un villaggio nell’area colpita, ha raccontato che sì occasionalmente si sono allagate quelle zone, ma non come questa settimana Nubifragi e distruzione ovunque e in Germania più di 80 morti: non è semplice “maltempo”, no, questa è autentica tempesta che ha una sola origine: la crisi climatica. (greenMe.it)