Farmacie carenti di antibiotici per bambini, tachipirine e bombole di ossigeno: effetto dell'aumento dei contagi Covid

E' uno degli effetti del vorticoso aumento dei contagi da Covid delle ultime settimane: la carenza di tachipirina, antibiotici in particolare per bambini, bombole di ossigeno e antipiretici come la tachipirina tra le farmacie.

Le segnalazioni di molti utenti a Messina Today sono state confermate dal presidente dell'Ordine dei farmacisti Sergio Papisca: "E' vero, iniziano a scarseggiare vari farmaci in città come l'azitromicina (è un antibiotico utilizzato per la terapia ai pazienti adulti affetti da Covid-19, ndr), questo dipende dall'aumento dei contagi ma credo anche da un utilizzo smodato anche quando, probabilmente, non ce ne sia bisogno perché non le ha prescritte un medico; le dico pure che non si trovano antibiotici a sciroppo per bambini, se un minore ha una banalissima influenza con infezione come la curiamo?

si chiede Papisca - ho ricevuto una telefonata da un pediatra che mi sottolineava espressamente la carenza di antibiotici per i più piccoli". (MessinaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

La difficoltà nel reperimento del medicinale è dovuta all'enorme utilizzo negli ultimi 2 mesi legato all'aumento dei contagi e probabilmente - spiegano le stesse fonti - all'accaparramento anche da parte di chi non ha contratto la malattia ma ha timore del contagio A mancare - secondo quanto si apprende - sarebbe la molecola necessaria per la produzione del farmaco che viene prescritto in associazione con antiinfiammatori. (La Stampa)

La difficoltà nel reperimento del medicinale è dovuta all'enorme utilizzo negli ultimi 2 mesi legato all'aumento dei contagi e probabilmente - spiegano le stesse fonti - all'accaparramento anche da parte di chi non ha contratto la malattia ma ha timore del contagio Da giorni non si trova più nelle farmacie italiane l'antibiotico più utilizzato per i malati di Covid sia a casa che in ospedale, lo Zitromax ed il generico. (San Marino Rtv)