Borsa: Europa prosegue contrastata, Milano +0,2%

In fondo al listino principale Nexi (-1,8%), nel giorno della proroga delle trattative con Bper sui sistemi di pagamento

Si guarda anche all'andamento del prezzo delle materie prime, con il gas e petrolio in calo mentre il grano continua la sua corsa.

Andamento positive per le utility (+0,8%), con il prezzo del gas che ad Amsterdam scende a 93 euro al Mwh, ai livelli di febbraio scorso.

Tra i listini sono in calo Parigi (-0,4%) e Francoforte (-0,5%), in lieve rialzo Londra (+0,1%) e Madrid e Milano (+0,2%). (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Anche l'agenzia Fitch ha avvertito che ci sarà un rallentamento della crescita globale nel 2022 e 2023 Secondo il presidente di Goldman Sachs, Lloyd Blankfein, c'è un rischio molto alto di recessione negli Stati Uniti. (Il Sole 24 ORE)

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. (Finanzaonline.com)

Le proiezioni di Bruxelles hanno confermato le anticipazioni di una frenata dell'economia e di un'accelerazione dei prezzi. Borsa: Europa si porta in positivo a meta' mattina, stime Ue nelle attese. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 16 mag - Gli acquisti su minerari, energia e utility conducono gli indici azionari in positivo a meta' mattina e il recupero non e' scosso dalla pubblicazione delle nuove stime della Commissione europea su crescita e inflazione nell'eurozona. (Il Sole 24 ORE)

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Interpump (+7,29%), Saipem (+4,15%), Hera (+3,40%) e Tenaris (+2,61%). Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Bff Bank (+5,14%), Maire Tecnimont (+3,94%), Antares Vision (+3,40%) e Tinexta (+2,71%). (ilmessaggero.it)

Nella Ue 2,7% e 2,3% rispetto alla precedente previsione 4% e 2,8%. A Piazza Affari il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni piatto (-0,06%), a Parigi il Cac40 e' sceso dello 0,23% e a Francoforte il Dax40 dello 0,45%. (Il Sole 24 ORE)

Borsa: Europa contrastata a meta' seduta, l'energia tiene a galla Milano(+0,2%). A Piazza Affari spicca Interpump con un +7% (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 16 mag - I dati di aprile che indicano un'economia cinese frenata dalla politica "zero-Covid" e il taglio della Commissione Ue alle proiezioni di crescita dell'Eurozona per il 2022 non consentono azzardi agli investitori e gli indici azionari europei sono contrastati a meta' seduta. (Il Sole 24 ORE)