Afghanistan. Ministro Istruzione talebano, via dalle Università temi in contrasto con Sharia

I tempi per l’avvio formale del nuovo anno accademico “saranno brevi, ci vorrà una settimana”, ha aggiunto.

- Advertisement -. - Advertisement -. AgenPress – Il ministro talebano dell’Istruzione, Abdul Baqi Haqqani, ha annunciato una revisione dei programmi di studio, da cui saranno “esclusi i temi in contrasto con la Sharia”.

“Abbiamo detto ai talebani di rispettare i diritti delle donne”, ha detto il ministro degli esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, all’indomani della prima visita ufficiale di un responsabile politico straniero a Kabul

Si ‘svuotano’ intanto le università afghane: lo riferisce Tolo News, citando alcune testimonianze. (Agenpress)

Su altre fonti

Il ministro dell'Istruzione superiore del governo talebano in Afghanistan, Abdul Baqi Haqqani, ha annunciato che le donne potranno continuare a studiare all'università, ma nelle aule sarà imposta la separazione di genere e l'hijab (triestecafe.it)

Secondo il ministro, un programma per permettere agli studenti di compiere scambi di studio negli atenei stranieri sarà definito a breve. Lo ha confermato il nipote alla stampa internazionale, riferendo che l’uomo è stato ucciso dai miliziani a un posto di blocco (Dire)

Le grida di dolore della donna, circondata da uomini che la colpiscono ripetutamente (e con violenza) con le loro fruste. Non si conosce il luogo, né di quale “colpa” (le virgolette sono d’obbligo, visti i precedenti) si sia macchiata la donna. (neXt Quotidiano)

Circa 300 donne, in Afghanistan, sono scese in piazza manifestando il proprio appoggio ai talebani: favorevoli alla linea del nuovo governo. Afghanistan, 300 donne in piazza a supporto dei talebani. (Yeslife)

Tuttavia, le studentesse universitarie dovranno affrontare restrizioni, incluso un codice di abbigliamento obbligatorio. Haqqani ha affermato che l’hijab sarà obbligatorio, ma non ha specificato se questo significasse velo obbligatorio o anche copricapo obbligatorio. (Agenpress)