Tokyo2020, aperte ufficialmente le Olimpiadi più strane di sempre

L’Italia è stata la 21esima nazione a sfilare, portando 378 Azzurri e rendendo quella di Tokyo la spedizione più numerosa di sempre in un olimpiade.

Una scelta mirabile da parte del Coni che ha premiato due sportivi, sicuramente non tra i più famosi della Nazione, ma sicuramente simboli di sport definiti dai più “secondari”

Suggestiva l’immagine dell’allenamento sul tapis roulant e cyclette, rappresentazione in mondovisione ciò che hanno passato gli sportivi nel globo in questi diciotto mesi di pandemia, costretti ad allenarsi da soli in forma privata. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Ne parlano anche altri giornali

E’ stata una delle delegazioni più festanti L’Italia ha sfilato per 18esima dopo Israele e prima dell’Iraq, dimostrando tutta la loro gioia per questo evento. (Il Sannio Quotidiano)

Per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 in programma oggi, l’Italia sarà rappresentata da due portabandiera: una prima volta assoluta che è stata ufficializzata lo scorso maggio quando Jessica Rossi e Elia Viviani sono stati insigniti di tale onore. (Metropolitan Magazine )

sport. Tokyo, 23 lug. L'Italia ha sfilato per 18esima dopo Israele e prima dell'Iraq, dimostrando tutta la loro gioia per questo evento. (SassariNotizie.com)

É attualmente in corso la cerimonia di apertura delle Giochi Olimpici di Tokyo in diretta dallo Stadio Nazionale, senza pubblico a causa del Covid-19. Chiude, come sempre il Giappone, paese ospitante preceduto da USA e Francia terzultimi e penultimi. (La Milano)

Trecentoottantaquattro atleti azzurri, in tuta bianca con un sol levante tricolore davanti e con una piccola bandiera bianca rosso e verde in mano, sfilano nel silenzio. E anche la nostra Italia la sua entrata trionfale nello stadio di Tokyo, teatro della cerimonia d'apertura. (ilgazzettino.it)

Al netto della pandemia, al netto del silenzio che, inevitabilmente, ha accompagnato il passaggio degli atleti. Per Paola Egonu poi la felicità è doppia: sfilata con i compagni del Team Italia e, successivamente, portabandiera olimpica in uno dei momenti più sentiti della cerimonia. (LaPresse)