Ecco gli schiavi del 2021 in provincia di Foggia, il video dell'operazione "Schermo". Scacco a imprenditori e caporali

Dalle condizioni di sfruttamento che hanno fatto emergere le due vittime, i carabinieri sono riusciti a disvelare il sistema apparentemente legale, volto ad eludere i controlli, che avevano ideato gli indagati, tutti consapevoli delle dinamiche illegali.

Sorvegliati e minacciati alla decurtazione delle già misere retribuzioni a cottimo

I lavoratori venivano assunti da una locale cooperativa “schermo” operante sotto una cornice di apparente legalità nella gestione dei rapporti di lavoro, data dalla sola comunicazione di assunzione UNILAV, successivamente destinati “a titolo oneroso” ad altre aziende agricole per raccogliere i pomodori nelle province di Foggia e Campobasso, tutti in precarie condizioni igienico-sanitarie e in forte stato di bisogno. (l'Immediato)

Su altri media

Coronavirus, il medico dell'Istituto zooprofilattico di Foggia e l'allarme variante Delta: "A rischio i più giovani" di Tatiana Bellizzi. (La Repubblica)

Manfredoniana doc, Giulia è spigliata, intelligente e di una simpatia travolgente. “Prima del Collegio a Manfredonia mi conosceva solo mia nonna. (StatoQuotidiano.it)

Ha dedicato la sua vita al lavoro, alla sua grande passione per il calcio e alla famiglia . Manfredonia, 18/06/2021 – (retesmash) È venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e in punta di piedi, Vincenzo Salvetti, ex centrocampista dai piedi dorati che ha scritto pagine indimenticabili della storia del calcio sipontino e uomo dal generoso cuore. (StatoQuotidiano.it)

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.590.229 test. 11.029 sono i casi attualmente positivi. (lanotiziaweb.it)

Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto. 10.231 sono i casi attualmente positivi. (l'Immediato)

Con lui vennero arrestati altre quattro giovani foggiani, nei confronti dei quali è cominciato oggi il processo in Corte d'Assise a Foggia. Il ragazzo, arrestato dalla polizia il 25 febbraio scorso, è accusato di omicidio volontario, concorso in rapina e furto auto. (La Repubblica)