Regione Basilicata, il bis di Bardi. Sconfitto il campo largo

Di Marco Cremonesi La lista di Calenda e quella vicina a Renzi, collegate al centrodestra, superano il 16%. Meloni: vittoria di tutti noi La Basilicata conferma il centrodestra di governo con il governatore di Forza Italia Vito Bardi. Ma l’exploit è anche delle liste centriste collegate al centrodestra, quella di Carlo Calenda e quella vicina a Matteo Renzi, che insieme (a spoglio non concluso) superano il 16%. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un plebiscito. Quella “forchetta” iniziale di oltre dieci punti di scarto tra il suo candidato, il governatore uscente Vito Bardi, e lo sfidante di centrosinistra, Piero Marrese, conferma ciò che i maggiorenti della coalizione si aspettavano: un bis senza storia del presidente uscente. (Liberoquotidiano.it)

Il centrodestra ha confermato la Basilicata con Vito Bardi, governatore uscente che ha ottenuto il 56,63%, oltre 14 punti percentuali in più rispetto a Piero Marrese (42,16%). (Virgilio Notizie)

Sono le parole del governatore del Molise Francesco Roberti. "La vittoria di Vito Bardi, riconfermato Presidente della Giunta Regionale della Basilicata, dimostra come le politiche del centrodestra, sia nazionale che sui territori, siano apprezzate dall’elettorato ogniqualvolta è chiamato alle urne". (Primonumero)

Bardi "Premiati i fatti, in Basilicata sarà un governo di continuità"

Perché può andare bene perdere - e una volta in più o una in meno per la sinistra non è che faccia così grande differenza - ma tutto c'è un limite e il distacco di quattordici punti tra le due coalizioni in gara non può essere archiviato così in fretta. (ilGiornale.it)

“Credo che sia importante sottolineare questa azione di dialogo nella fiducia che è stata riposta nella mia persona, tra le diverse forze politiche della coalizione: l’allargamento fa riferimento alla condivisione di programmi che sono stati fatti prima dell’evento elettorale e che creo che sarà importante per il prosieguo della legislatura”, ha affermato il presidente della Regione Basilicata Bardi, riconfermato come governatore dopo le ultime elezioni. (Tiscali Notizie)

Nella sanità già le attività avviate sono in corso, ad esempio quando parliamo di potenziamento del Crob, assunzioni, tutti processi in itinere. "Dobbiamo sempre pensare che i cittadini sono molto attenti alle cose fatte. (La Provincia di Cremona e Crema)