Russia e Bielorussia, Cio apre agli atleti: 'In gara da neutrali'

Gli atleti di Russia e Bielorussia possono gareggiare nelle competizioni sportive internazionali ma esclusivamente a titolo individuale e sotto lo status di atleti neutrali e a patto che soddisfino i requisiti antidoping. Rinvio invece in merito alla loro partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 e Milano-Cortina 2026, perché "prenderemo una decisione al momento appropriato". Lo dice il presidente del Cio, Thomas Bach, in conferenza stampa al termine della prima giornata dell'Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale a Losanna (Tiscali)

Su altre testate

'Ma federazioni li riammettano a gare mondiali come neutrali' – Nessuna decisione sugli atleti russi alle Olimpiadi di Parigi, ma il Cio raccomanda il loro reintegro nelle competizioni internazionali con bandiera neutrale. (La Sicilia)

Il verdetto definitivo, ha detto il presidente del Cio Thomas Bach in conferenza stampa al termine dell’ultima riunione del Comitato Esecutivo, sarà preso “nel momento opportuno“. (LaPresse)

Quanto deciso oggi a Losanna dall'Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale è stato un piccolo passo in uno scenario geopolitico internazionale difficile e intricato. (AGI - Agenzia Italia)

La politica tende spesso ad essere arte del compromesso tra posizioni spesso non omogenee e graduate relative a diversi temi. Ma, visto che armi tattiche possono essere velocemente trasportate sul campo di battaglia da qualsiasi postazione, anche solo tramite aerei. (Proiezioni di Borsa)

Tra le altre raccomandazioni del Cio, rivelate dal presidente Thomas Bach, c'è il fatto che "squadre di atleti con passaporto russo o bielorusso non possono essere prese in considerazione", né "atleti che sostengono attivamente la guerra". (Tiscali Notizie)

L’esperienza passeggero. Romain Erny, responsabile del settore aerospaziale e della mobilità di Choose Paris Region, ha affermato che la risposta del pubblico determinerà il futuro dei taxi aerei. In un’affollata conferenza, sono stati svelati i primi contorni di quella che è stata definita la “Tesla dei cieli”. (Periodico Daily)