Etna, la nube alta 10 km: l'impressionante fungo di cenere

Dalla bocca emerge come è possibile vedere dalle immagini diffuse sui social della protezione civile siciliana - anche una nube vulcanica che ha raggiunto un'altezza di 10 chilometri e che, sulla base del modello previsionale, si dirige in direzione Sud-Est.

(Youtube/alanews)

Nuova accelerazione della fase eruttiva dell'Etna con una intensa e spettacolare fontana di lava dal cratere di Sud-Est.

È quanto emerge dal monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo (Ingv-Oe), di Catania (La Sicilia)

Su altre testate

Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico rimane localizzato nell'area del cratere di Sud-Est a una elevazione di circa 2.900-3.000 metri sul livello del mare. Il flusso lavico prodotto dall'attività in corso al cratere di Sud-Est è ancora alimentato. (CataniaToday)

Per info sui voli dirottati o cancellati i passeggeri possono rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito www.aeroporto.catania.it In diversi paesi etnei "piove" cenere e il materiale piroclastico sta coprendo strade, balconi, tetti, campagne e autovetture. (ilmessaggero.it)

E’ quanto emerge dal monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo (Ingv-Oe), di Catania. L'Ingv ha osservato anche la presenza di un trabocco lavico che emerge dal cratere di Sud-Est e si propaga in direzione sud-ovest (La Sicilia)

E' quanto emerge dal monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo (Ingv-Oe), di Catania. Gli strumenti dell'Ingv-Oe di Catania osservano anche un incremento dell'attività infrasonica che risulta localizzata in prossimità del cratere Bocca Nuova. (La Sicilia)

Le sorgenti del tremore risultano localizzate al di sotto del cratere Sud-Est, intorno ai 2.800-2.900 metri. Come riferito da Maurer, l'alta umidità nell'aria non ha permesso di realizzare uno scatto molto pulito, ma il pennacchio è chiaramente visibile. (Fanpage.it)

Dalla 'bocca' emerge anche una nube vulcanica che ha raggiunto un'altezza di 10 chilometri e che, sulla base del modello previsionale, si dirige in direzione Sud-Est. L'Ingv ha emesso un'allerta per il volo (Vona) di colore rosso, ma l'aeroporto internazionale di Catania è operativo (Ansa)