I contorni poco chiari dell'ultimo raid americano a Kabul

Intorno alla stessa ora i militari americani hanno individuato fra i loro target una berlina bianca e hanno iniziato a seguirla per l'intera giornata, anche mentre Ahmadi vi caricava l'acqua.

Secondo la versione ufficiale il raid ha colpito un'auto con esplosivo dell'ISIS e che rappresentava una minaccia imminente a Kabul.

Le autorità americane hanno finora ammesso solo la morte di tre civili, ma secondo la famiglia di Ahmadi sono 10 le persone morte nell'attacco

Il video e le testimonianze raccolte sembrano invece indicare l'assenza di esplosivo e nessuna presunta connessione dell'autista con l'ISIS.

La mattina dei raid americano era stato chiamato intorno alle 8. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri media

Crescono le violenze contro i manifestanti e la crisi nel paese: per l'Onu il 93% delle famiglie non ha cibo (TG La7)

Infine quando si parla di Talebani occorre guardare verso il Pakistan, il vero garante degli equilibri interni a Kabul Senza le capacità militari (e terroristiche) degli Haqqani, i Talebani non avrebbero mai potuto resistere in questi anni di guerra. (Domani)

La diretta con l'inviata Lucia Goracci. Una insegnante proveniente da Jalalabad, coperta dalla testa ai piedi, però dice: "Mi hanno fatto smettere di insegnare alle ragazzine sopra il sesto grado", ovvero alle ragazzine sopra i 14 anni (Rai News)

ha detto ad Omnibus il giornalista in collegamento dalla capitale afghana. "La mia impressione è che da un punto di vista militare manchino le risorse umane per controllare il vasto territorio afghano" (TG La7)

Immagini video e testimonianze raccolte dalla testata sembrano insomma indicare l'assenza di esplosivo e di connessioni fra l'uomo e l'IS. TG 20 di lunedì 30.08.2021. Stando alla versione ufficiale, l'incursione ha colpito un'auto con a bordo esplosivo dell'IS, che rappresentava una minaccia imminente a Kabul (RSI.ch Informazione)

Nella vettura obiettivo del razzo non ci sarebbe stato alcun esplosivo dell’Isis ma solo taniche di acqua. Successivamente il Pentagono aveva spiegato che l’esplosione successiva al raid dimostrava che l’auto conteneva bombe e che nell’attacco erano morte tre persone (Imola Oggi)