Nuove esercitazioni cinesi sopra le teste dei turisti nei pressi di Taiwan

Sulla costa cinese i turisti si sono radunati per cercare di scorgere gli aerei militari che effettuano esercitazioni sopra le loro teste.

La Cina ha dichiarato venerdì che più di 100 aerei da guerra e 10 navi da guerra hanno preso parte alle esercitazioni. (LaPresse) Nuove esercitazioni cinesi nella zona di Taiwan.

I jet da combattimento sono stati avvistati mentre i turisti scattavano foto degli aerei sopra lo Stretto di Taiwan dall'isola di Pingtan, un popolare luogo panoramico nella provincia di Fujian (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

La presidente della Camera dei Rappresentanti Nancy Pelosi ha escluso oggi che la visita a Taiwan abbia danneggiato l'isola, bollando come "ridicola" la querelle, assicurando che gli Usa non intendono cambiare lo "status quo" nella regione. (Adnkronos)

Quel viaggio è stato preceduto da divergenze pubbliche tra Joe Biden e la stessa Pelosi, visto che il presidente americano aveva chiaramente lasciato intendere di non gradire l’intenzione della Speaker di recarsi sull’isola. (Panorama)

A parlare da Taipei al Sir è un missionario italiano che da 30 anni vive e opera nella capitale di Taiwan. “Non ci sentiamo l’Ucraina dell’Asia, perché non c’è nessun interesse a scatenare una guerra adesso”. (Servizio Informazione Religiosa)

Nancy Pelosi ha tutto il diritto di visitare Taiwan e di incontrare la presidente Tsai Ing-wen. Ora la superpotenza americana rischia un sovraccarico di impegni. Affrontare una crisi che ha aspetti militari è un’impresa seria. (Corriere della Sera)

È quanto ha detto il ministro degli Esteri di Taipei, Joseph Wu, secondo cui "la Cina ha usato le esercitazioni e il suo manuale militare per prepararsi all'invasione di Taiwan". Wu ha condannato Pechino per aver esteso le sue esercitazioni militari intorno all'isola. (L'Unione Sarda.it)

Perché la Cina vuole prendersi Taiwan: la storia delle tensioni e il ruolo degli USA Quali sono i motivi storici, ideologici e geografici della tensione tra Taiwan e Cina e perché questa è peggiorata dopo la visita a Taipei di Nancy Pelosi, rappresentante della Camera Usa. (Fanpage.it)