Post lockdown: crescita dei pagamenti digitali – Il Giornale delle PMI

I trend più sostenuti di crescita nei pagamenti in ambito eCommerce si registrano in relazione ai nuovi strumenti instant, sui quali la totalità degli operatori si attende anche un elevato livello di crescita nel prossimo futuro.

CARTE PREPAGATE. Il 2019 ha confermato l’ampio utilizzo delle carte prepagate, riprendendo il trend di crescita (+5%) che si era interrotto nel 2018.

Dopo un biennio di stabilità, la diffusione delle carte di credito presso i decisori finanziari in età 18-74 anni risulta in lieve crescita. (Il Giornale delle PMI)

Su altri giornali

Pagamenti con la carta mettono il turbo. (Teleborsa) - E' un quadro dinamico e in evoluzione quello che emerge dall'analisi della domanda di carte di credito per il 2020. Pagamenti con la carta mettono il turbo (Di martedì 29 settembre 2020) (Teleborsa) – E’ un quadro dinamico e in evoluzione quello che emerge dall’analisi della domanda di carte di credito per il 2020. (Zazoom Blog)

Dopo un biennio di stabilità, la diffusione delle carte di credito presso i decisori finanziari in età 18-74 anni risulta in lieve crescita. Si riduce il valore medio per operazione (38 euro) e cresce in modo importante il numero medio di transazioni per carta (34) con una crescita del 24,7% rispetto all'anno precedente". (la Repubblica)

Durante l’isolamento per via del coronavirus, quasi 8 cittadini su 10 hanno fatto acquisti .... repubblica : Lotta al contante, via le commissioni per tutti i micropagamenti fino a 5 euro - clikservernet : “Contante, il 2020 è l’anno di rottura col passato. (Zazoom Blog)

Le tasse si possono pagare anche in contanti. Per il diniego di quest’ultimo di accettare il pagamento del canone televisivo in contanti (cause riunite C-422/19 e C-423/19). (CCSNews)

Potenziali criticità a parte, Giorgino nel complesso giudica positivamente il programma del cashback al 10% sulle transazioni digitali. In questo caso, saranno premiati con 3.000 euro i primi 100mila utenti che avranno effettuato il maggior numero di transazioni elettroniche e digitali in un anno. (Business Insider Italia)

Riferito alla questione oggetto della controversia, sembra che la normativa sottoposta all'esame sia volta ad integrare la nozione di diritto dell'Unione di corso legale delle banconote. Le limitazioni all'uso del contante (tese ad esempio a supportare la lotta all'evasione fiscale) sono ammissibili ma non devono implicare l'abolizione di questo strumento di pagamento. (Italia Oggi)