Sciame sismico a Enna, oltre venti scosse di terremoto in poche ore tra Troina e Cerami

Nella sola giornata di oggi, sabato 17 ottobre, si contano oltre venti scosse di terremoto oltre magnitudo due tra cui sei oltre magnitudo 2.5.

Un vero e proprio sciame sismico è in atto in queste ore in Provincia di Enna, in Sicilia, con decine di scosse di terremoto che fanno tremare la terra.

L'evento sismico ha avuto intensità pari magnitudo 2.7 ed epicentro a 6 chilometri a nord di Troina.

Oltre a Troina e Cerami, nel raggio di dieci chilometri dall'epicentro anche i comuni San Teodoro, Cesarò e Capizzi, in provincia di Messina (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Lo si evince dai dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Le scosse sono iniziate alle 5:50 di ieri e ne sono state registrate almeno 20 (considerando solo quelle di magnitudo uguale o superiore a 2), l’ultima delle quali alle 22:14. (Livesicilia.it)

Una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al confine tra la provincia di Messina e di Enna. Nella stessa zona è stata registrata una sequenza sismica con epicentro localizzato tra i comuni di Cerami e Troina (Sky Tg24 )

A partire dalle 5.50 e alle 6.27 due scosse sono state registrate a Cerami di magnitudo 2.1 e 2.7. Tra i fondatori di telenicosia.it www.sergioleonardi. (TeleNicosia)

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.3 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.iLMeteo.it controlla costantemente le zone colpite dai recenti terremoti e fornisce le previsioni meteo per i comuni vicini all'epicentro, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà. (iL Meteo)

Venti le scosse registrate fino alle 22.14. L'epicentro è stato individuato a 10 chilometri Capizzi. (Giornale di Sicilia)

Ecco i DETTAGLI. Evento sismico del 16 Ottobre 2020 ore 13:26. Scossa di terremoto registrata a San Vito Lo Capo (TP). Il 16 Ottobre 2020 ore 13:26 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 e profondità 9 km a San Vito Lo Capo (TP). (iL Meteo)