METEO: il fine settimana ci traghetta in piena ESTATE, temperature bollenti su diverse regioni

Sia oggi che domani l'anticiclone africano porterà temperature eccezionalmente alte al nord Italia, con picchi di 35°C tra bassa Lombardia, Emilia e basso Veneto.

Il caldo, ormai presente già da diversi giorni, continua ad aggravare la siccità italiana come discusso in questo articolo

La forte ondata di caldo ampiamente prevista nei giorni scorsi è cominciata e ci farà compagnia per diversi giorni su tutta Italia. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Weekend all’insegna del caldo anomalo sulle nostre regioni, investite da una massa d’aria calda di origine sub-tropicale che porterà i valori massimi a toccare punte di 34-35 gradi, specie al nord e in sardegna. (altovicentinonline.it)

Bel tempo sull’Italia fatto salvo qualche eccezione. Assistiamo nella giornata odierna ancora una volta a condizioni meteo di generale stabilità, garantite dall’espansione di un Anticiclone africano che abbraccia l’intero Mediterraneo centro-occidentale. (Centro Meteo italiano)

Sul resto del centro-sud e Sicilia lunedì si toccheranno ancora i +30/32°C con picchi di +33°C, mentre martedì sulla sicilia orientale sono attesi valori prossimi ai +35°C. Meteo Italia, la situazione. (Centro Meteo italiano)

Sulle nostre regioni si potrebbero raggiungere punte prossime ai 35°C, specie al Nord, in Toscana e Sardegna, mentre dall’inizio della prossima settimana il picco del caldo si sposterà al Centro-Sud. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi per lo più dai 27 ai 33 gradi e possibili punte di 34-35 gradi al Nord, in Toscana e sulla Sardegna (METEO.IT)

Sabato 21 maggio con sole pieno su tutte le regioni e solo isolati acquazzoni o temporali pomeridiani relegati alle Alpi centro-orientali. Temperature di stampo estivo con massime intorno ai 30°C e punte anche di 32/33°C specie su Sardegna e Puglia. (Centro Meteo italiano)

Weekend con punte di +35°C sulla Pianura Padana e Sardegna. Fase di maggio decisamente estiva sull’Italia, con caldo fuori stagione in aumento nei prossimi giorni. Lunedì 23 maggio attese punte massime anche superiori ai +35°C sulla Sardegna, mentre martedì sarà il turno della Puglia (Centro Meteo italiano)