Schettino e Costa Concordia, Gregorio De Falco 10 anni dopo: "La tragedia si poteva evitare"

Il comando di bordo, a quel punto, ammette che la nave era in distress.

Ecco perché si dice che il conflitto di interessi interferisce con la buona amministrazione

Sono passati 10 anni da quell'evento tragico che portò la nave ad accasciarsi su uno scoglio dell'isola del Giglio dopo aver urtato una roccia sott'acqua per uno scellerato inchino quasi a riva.

Non lo fecero perché non avevano ben capito, avevano la loro paura per il proprio ruolo e per il loro lavoro”. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

(LaPresse) - Una corona di fiori è stata deposta dalla Guardia Costiera nelle acque antistanti Punta Gabbianara all'Isola del Giglio (Grosseto) per ricordare le vittime del naufragio della nave da crociera Costa Concordia il 13 gennaio del 2012. (Il Mattino)

Durante le operazioni di salvataggio della Costa Concordia, il coordinatore nazionale per il Cnsas era il lombardo Corrado Camerini, medico bresciano, attuale responsabile della IX Delegazione Speleologica e già direttore della SnaDos (Scuola nazionale direttori delle operazioni di soccorso del Cnsas). (gardapost)

Il bilancio provvisorio delle vittime è di nove morti, secondo quanto riferito da un funzionario delle ferrovie. Il treno, partito da Bikaner, nello stato del Rajasthan, era diretto a Gauhati, nello stato di Assam: l’incidente è avvenuto nel distretto di Jalpaiguri. (LaPresse)

Domnica Cemortan, l’impegno per il sociale. Domnica Cemortan, dalle accuse alla nuova vita. Soprannominata dai giornali la “dama nera”, Domnica Cemortan all’epoca del naufragio all’Isola del Giglio aveva 25 anni ed era una ballerina. (Virgilio Notizie)

In merito a ciò, De Falco commenta: “Questa è una di quelle tragedie senza mistero A commentarla 10 anni dopo è proprio lui, De Falco, che racconta come la più famosa conversazione con Schettino non fu certo l’unica. (Thesocialpost.it)

La sua storia e la sua parola sono il fondamento della nostra speranza!". (GiglioNews)