Covid, lo studio su Astrazeneca conforta. «Dopo la seconda dose il rischio di trombosi crolla»

Secondo la rivista Lancet, il rischio di trombosi, l'evento avverso più grave associato in rarissimi casi al vaccino anti covid Astrazeneca, cala molto dopo la seconda dose.

Anche se la Tts è stata identificata dopo la prima dose, questi risultati incoraggiano la somministrazione della seconda come indicato, per fornire protezione contro il coronavirus, comprese le varianti più preoccupanti»

L'analisi basata sul database di reazioni avverse globale della compagnia, ricorda che dopo la prima dose è di 8,1 casi di Tts per milione di vaccinati. (leggo.it)

Su altre fonti

I dati d’altra parte sembrano darle ragione: un’analisi del database che raccoglie le reazioni avverse post-vaccino Vaxzevria (condotta da esperti della stessa farmaceutica) indica che il già bassissimo rischio di coaguli di sangue non aumenta dopo la somministrazione della seconda dose. (Wired.it)

Nell’analisi, tuttavia, non sono stati identificati fattori di rischio specifici o cause definitive per la trombosi indotta dalla vaccinazione A cura di Valeria Aiello. (Scienze Fanpage)

"Al 25 aprile si stima che circa 5,6 milioni di persone hanno ricevuto in Europa il ciclo completo del vaccino" Vaxzevria*. Vaccino AstraZeneca, con la seconda dose non sono stati registrati più casi di trombosi rare. (Yahoo Notizie)

Tra le tre e le sei settimane dopo la seconda dose, scrivono gli autori, il livello degli anticorpi, che varia molto da persona a persona, inizia a scendere, e risulta molto più basso dopo 10 settimane. (ilmessaggero.it)

L’effetto “Green Pass” si fa sentire sull’hub vaccinale in Fiera a Foggia. Tantissimi gli under 20 in coda per la prima dose Pfizer (l'Immediato)

La produzione resta a oggi bloccata, con decine di milioni di dosi di entrambi i vaccini in un limbo normativo. Tre settimane dopo la Food and Drug Administration statunitense ha bloccato la produzione nello stabilimento, quando il vaccino J&J è risultato contaminato dal materiale usato nel composto AstraZeneca (Yahoo Finanza)