Australia: l'appello dell'arcivescovo di Sidney alla calma, dopo gli attentati

Dopo l’accoltellamento del vescovo Emmanuel e di padre Royel, l’invito a «non rispondere a questi eventi con paura o rabbia. La migliore risposta è la preghiera e la pace» Dall’arcivescovo di Sydney Anthony Fisher arriva un appello alla calma, dopo l’accoltellamento del vescovo della comunità assira mar Mari Emmanuel – per il quale è stato arrestato un quindicenne -, e prima ancora di padre Isaac Royel durante una funzione religiosa nella chiesa di Cristo Buon Pastore di Wakeley, circa 30 chilometri a ovest di Sydney. (Romasette.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Diverse le persone coinvolte e ferite durante l’aggressione. Un altro gravissimo episodio di violenza e brutalità nel mondo ormai immerso in una spirale di atti feroci quasi fuori controllo. (Nicola Porro)

Una reazione che ha provocato la replica del premier australiano, Anthony Albanese, che ha definito Musk un “miliardario arrogante” che si considera al di sopra della legge ed è fuori dal mondo. Il patron di Tesla ha accusato il Paese di censura dopo che un tribunale australiano ha stabilito che la sua piattaforma X dovrebbe bloccare per tutti gli utenti del mondo l’accesso al video dell’accoltellamento di un vescovo avvenuto il 15 aprile in una chiesa di Sydney durante una messa. (Il Fatto Quotidiano)

Un uomo si è avvicinato all'altare e ha colpito con un coltello più volte il vescovo alla testa. L'attacco è avvenuto poco dopo le 19 ora locale (le 11 italiane). (La Nuova Sardegna)

Elon Musk accusa l’Australia di censura per il video dell’attacco in una chiesa a Sidney. Il premier replica: “È un miliardario arrogante”

Dopo l’attacco terroristico in una chiesa di Sydney e la folla inferocita che ha lanciato sassi sulla polizia, accorsa per arrestare l’attentatore – un ragazzo 15enne – mons. Fisher (vescovo di Sydney) invita tutti alla calma e a non perdere fede e speranza: “La migliore risposta alla violenza e alla paura è la preghiera e la pace”. (In Terris)

Per Elon Musk si tratta di censura. Il patron di Tesla ha spiegato in un tweet che farà ricorso contro l’ordine, emesso dal tribunale australiano, di rimuovere dalla sua piattaforma X i video dell'attacco nella chiesa di Sidney, in cui si vede il vescovo Mar Mari Emmanuel che viene pugnalato. (Sky Tg24 )

Un giovane vestito di nero si è avvicinato all'altare, ha alzato il braccio destro e ha colpito con un coltello il vescovo della comunità assira Mar Mari Emmanuel, provocando panico e urla tra i fedeli (AGI - Agenzia Italia)