Previsioni Meteo, l’inverno va in pausa: torna l’anticiclone sull’Italia

Questi sono i due protagonisti sullo scacchiere europeo e anche mediterraneo e sostanzialmente sono quelli che decidono le sorti del tempo avvicinandosi, grazie alle caratteristiche anticicloniche piuttosto dinamiche e non statiche.

MeteoWeb. Abbiamo evidenziato in nostre precedenti previsioni meteo come la fase stagionale in corso sia caratterizzata dalla presenza essenzialmente di due figure bariche: l’alta pressione subtropicale e una saccatura fredda artica o sub-polare. (MeteoWeb)

Su altre testate

VENERDÌ. Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. DOMENICA. Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque (TerniToday)

Con l’arrivo del mega anticiclone le temperature saliranno fino a 12-14 gradi. Un attacco gelido più forte non è escluso nei giorni della merla (29-30-31 gennaio) considerati popolarmente i più freddi dell'anno. (Sky Tg24 )

Venti tesi settentrionali sul Salento, sul basso mare Adriatico e sull’alto Ionio; in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi Adriatico meridionale, il canale d’Otranto e lo Ionio; localmente mosso il canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini. (LaPresse)

Ciò caratterizzerà tempo sostanzialmente stabile sulla Penisola ma con qualche infiltrazione di aria fredda dai quadranti settentrionali. Meteo - Lunedì primi segnali di cambiamento in attesa di un fronte freddo. (3bmeteo)

Forti inversioni termiche notturne e clima rigido al risveglio da nord a sud È una settimana anticiclonica quella davanti a noi, dominata dall'alta pressione delle Azzorre, dalle inversioni termiche e da poco altro. (MeteoLive.it)

Giovedì sera un fronte di aria artica dovrebbe raggiungere le Alpi Sarà questo l'indizio che qualcosa andrà cambiando, infatti intorno alla giornata del 20 un impulso di aria artica marittima più importante scenderà dal comparo scandinavo e si dirigerà verso l'Italia. (3bmeteo)