Crisi climatica, l’Italia sempre più colpita dei disastri ambientali: la mappa delle 14 aree più esposte

Nel periodo che va dall’inizio del 2010 al 1° novembre 2021, sono stati registrati 1.118 eventi meteorologici estremi in 602 comuni.

Di questi, 133 solo nell’ultimo anno (+17,2% rispetto a quanto emerso nel report del 2020).

A restituire una geografia del disastro ambientale nel nostro Paese è il Rapporto dell’Osservatorio CittàClima 2021 di Legambiente, presentato oggi.

Record di caldo, piogge intense, grandinate estreme, violente trombe d’aria e alluvioni: secondo il report, attualmente sono 14 le aree più colpite

Il numero degli eventi estremi che si manifestano in Italia cresce di anno in anno. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Almeno altri due eventi sono da rimarcare, perché avvenuti nello stesso luogo a distanza di tre settimane. Sette i danni da trombe d'aria, due le esondazioni fluviali e un evento con danni da siccità prolungata e temperature estreme. (RomaToday)

E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento al Rapporto di Legambiente sull'escalation di eventi estremi in Italia realizzato con il contributo del Gruppo Unipol e la collaborazione scientifica di Enel Foundation. (Rai News)

Sulla mappa è comparsa le zone di Olbia colpita dal ciclone Cleopatra, ovvero quella del 18 novembre del 2013, quando l’esondazione dei fiumi fece 13 vittime. In Italia, secondo il rapporto di Legambiente, sono 602 i comuni vittime del rischio climatico, di cui 486 interessati da allagamenti, mentre 134 da esondazioni fluviali (Gallura Oggi)

Progetti e interventi sono poi dispersi tra gli oltre diecimila individuati dalle Regioni, di cui non sono chiare utilità ed urgenza" (Rai News)

Sono 14 in Italia le aree più colpite da alluvioni, trombe d'aria e ondate di calore, secondo il Rapporto 2021 dell'Osservatorio CittàClima di Legambiente. (La Nuova Sardegna)

Con un impatto sulla vivibilità della metropoli che – denuncia Legambiente – presenta criticità legate al difficile drenaggio di acqua piovana Arriva dal nuovo rapporto annuale dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente la conferma di una crescita quasi esponenziale degli eventi climatici estremi nell’ultimo decennio. (La Repubblica)