Trump mette nel mirino Italia e Francia: via web tax o dazi su import

Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 08:27. . Il presidente americanoa causa dell'introduzione della Web tax finalizzata a monetizzare fiscalmente i ricavi generati da le internet Company statunitensi come Google e Facebook.A rendere nota l'intenzione del tycoon statunitense diè stata la Casa Bianca alla vigilia del vertice della NATO.Solo laper ora e al rischio didi euro fra cui champagne, yogurt e cosmetici, ma la misura potrebbe scattare anche su altri paesi comeLa ritorsione statunitense è stata minacciata in seguito alpresentato dal rappresentante usa al commercio e capo negoziatore per gli scambi commerciali, secondo il quale c'è stata unaattive nel digitale. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

La cerimonia s'è conclusa con l'inno nazionale cantato dal coro dei bambini della Fête des Vignerons e da tutti i presenti, ognuno nella sua lingua. Redini delle Camere a Moret e Stöckli. La nuova prima cittadina Isabelle Moret (keystone). (RSI.ch Informazione)

Importantissima vittoria per il Lugano di Kapanen, andato a imporsi per 3-1 a Friborgo. Con il rientrante Vauclair in pista, il Lugano ha mostrato molta più intensità e un atteggiamento decisamente più grintoso rispetto alle recenti uscite. (RSI.ch Informazione)

La minaccia è arrivata dall’Ufficio del segretario al Commercio Usa, al termine di un’indagine durata un mese sulla digital tax introdotta dalla Francia, che colpisce giganti del web come Facebook e Google. (Il Primato Nazionale)

Evan, un ragazzino della Florida il cui cognome non viene reso noto per la sua giovanissima età, è l'ambasciatore del gruppo Million dollar vegan. E come esponente di questo gruppo ieri ha lanciato una sfida a Donald Trump: se il presidente accetterà di seguire una dieta vegana per tutto il mese di gennaio, il gruppo regalerà un milione di dollari ad associazioni che curano i veterani. (Il Gazzettino)

In più, appare improbabile che il presidente voglia inimicarsi la potentissima lobby degli allevatori di bestiame per favorire quella dei vegetariani. Basterà che Trump dia la sua parola con un tweet e subito i fondi, che sono già depositati in banca, verranno consegnati ai veterani. (Il Messaggero)

E su quei vini e formaggi già colpiti da dazi al 25% il mese scorso. Ancora una volta il presidente degli Stati Uniti Donald Trump entra in rotta di collisione con gli alleati europei alla vigilia di un vertice dei leader. (Ticinonline)