Regno Unito nel caos: governo sotto accusa per il Partygate e monarchia in imbarazzo

Le due vicende che hanno sconvolto e irritato l’opinione pubblica del Regno Unito rischiano di dare il via a una crisi non dapoco nell’ex Paese Ue.

Il Regno Unito non è nuovo a momenti di crisi politica, specie negli ultimi sette anni nei quali ci sono state tre elezioni generali e altrettanti primi ministri.

Ma a differenza dei precedenti momenti d’instabilità, questa volta c’è un ulteriore fattore che sta generando il caos istituzionale. (EuropaToday)

La notizia riportata su altre testate

pic.twitter.com/GsmuwpUgO6 — Robbie Knox (@RobbieKnox) January 14, 2022. In un video sui social rilanciato dal Daily Mail col titolo “Downing Street Disco”, si vedono i fake BoJo ballare al grido “sono Boris e questo è un evento di lavoro”, la frase usata dal primo ministro per giustificare la sua presenza a una festa a Downing Street organizzata in violazione delle norme anti-Covid e per cui in molti ormai chiedono le sue dimissioni anche dentro il suo partito. (Roccarainola.net)

Nel corso di un question time che potrebbe segnare la sua fine da primo ministro, ieri Boris Johnson ha finalmente ammesso di aver partecipato al party organizzato nel giardino di Downing Street il 20 maggio 2020, quando le regole del lockdown – imposte dal suo stesso governo – lo proibivano: di fronte a una Camera […] (Il Fatto Quotidiano)

Ma non si sa mai, ovviamente, c’è sempre molto dramma quando i conservatori scelgono i leader del partito, dice a TT Nicholas Ilott, professore associato di scienze politiche alla Söderthorn University. (TecnoSuper.net)

Il Regno Unito era in pieno lockdown e il premier venne fotografato con moglie e diversi membri dell'esecutivo a pasteggiare amabilmente a vino e formaggi nella veranda di casa. "Ho imparato abbastanza per sapere che ci sono state cose che semplicemente non avevamo capito bene. (Euronews Italiano)

Sabato 15 gennaio 2022 - 13:26. Monito dei ministri al premier Johnson: “Ultima chance”. (askanews)

Anche i conservatori pronti ad abbandonarlo. LONDRA — La festa è finita per Boris Johnson. Ieri sera appariva come un uomo finito: ed è solo questione di capire come e quando calerà il sipario (Corriere della Sera)