Euro Ncap: 11 modelli alla prova del crash test. Ottimi risultati con due eccezioni

In quest'ultima tornata di prove crash test e valutazioni di sicurezza del 2021 per Euro Ncap, sono stati undici i modelli testati che spaziano tra piccole utilitarie a crossover di taglia grande.

Degli undici modelli provati, sette hanno ottenuto le cinque stelle che rappresentano il massimo dei voti, quattro stelle invece per altri due.

I crash test rappresentano il banco di prova fondamentale per valutare il livello di sicurezza che un veicolo è in grado di garantire sia agli occupanti dell'auto sia ai pedoni. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mercedes-Benz EQS. Ultima tornata di test del 2021 per EuroNCAP, e per l’occasione l’ente indipendente per la sicurezza europeo ha deciso di condividere i risultati di ben 11 auto analizzando quello che ha definito «il meglio e il peggio che l’industria automobilistica ha da offrire nelle diverse categorie». (Corriere della Sera)

"Club Motori", news, prove su strada e tutte le principali novità sul mondo dell'automotive, oltre a offerte in esclusiva per la community di Quattroruote (1 invio/settimana). "Quattroruote Flash News", per ricevere ogni giorno notizie, prove e impressioni dal mondo automotive (1 invio/giorno dal lunedi al venerdì) (Quattroruote)

Euro NCAP ha assegnato a Qashqai un punteggio di 91% per la protezione degli occupanti adulti e bambini, collocandolo tra i migliori fra i competitor diretti. Euro NCAP considera un valore prevenire gli incidenti e attribuisce punti di merito per le tecnologie che permettono di evitare collisioni. (Italpress)

Se la Fiat 500 elettrica ha conquistato 4 stelle, la Zoe e la Spring non si sono comportate così bene, anzi. Nel caso di Zoe, alcuni ADAS sono disponibili come optional ma questo non aiuta a migliorare i punteggi come vuole la norma del protocollo Euro NCAP. (Autoappassionati.it)

Con un punteggio del 91% per quanto concerne la protezione degli occupanti adulti e bambini il SUV giapponese è tra le migliori del suo segmento di mercato di appartenenza. (Inforicambi)

BMW iX - 5 stelle. Protezione adulti 91%. Protezione bambini 87 %. Protezione utenti vulnerabili 73%. Safety Assist 81%. Per concludere l’anno, inoltre, Euro NCAP ha verificato cinque nuove varianti ibride ed elettriche di auto già testate negli anni precedenti. (La Stampa)