Fisco: evasione arriva a 110 miliardi di euro, oltre 6 punti di pil. L’accusa della Cgia di Mestre

La stima dell’evasione, in termini di mancato gettito fiscale per regione, è stata effettuata sulla base dei dati Istat,. spiega la Cgia.

Subito dopo troviamo la Sicilia con un’economia in nero del 19,3 per cento, un’evasione di 8,1 miliardi, pari al 22,2 per cento.

Questo coefficiente è. stato utilizzato per stimare il gettito fiscale evaso di ogni regione

Un’evasione che tocca quota 110 miliardi di euro, praticamente oltre 6 punti di pil: in altre parole, per ogni 100 euro di gettito versato all’erario da cittadini e imprese, 15 sono rimasti nei portafogli degli evasori. (Firenze Post)

La notizia riportata su altri media

In altre parole, per ogni 100 euro di gettito versato all’erario da cittadini e imprese, 15 sono “rimasti” nei portafogli degli evasori. In secondo luogo è stato calcolato il rapporto tra il gettito fiscale e il valore aggiunto al netto del sommerso ottenendo un coefficiente (Corriere Nazionale)

IL PROGETTO. Un collegamento diretto ai siti internet e account social, attraverso virtual tour nei luoghi della cultura calabresi di particolare interesse turistico. (Corriere di Lamezia)

Sull’altro fronte, le realtà territoriali più “fedeli” al fisco, invece, sono situate nel NordEst: l’Emilia Romagna (evasione all’11,2%), il Friuli Venezia Giulia (10.9%) il Trentino (11,3%), la Lombardia (11%), l’Alto Adige (9,7%). (Il NordEst Quotidiano)

Nel Sud le situazioni più pesanti: in Calabria, ad esempio, ogni 100 euro di tasse versate dai contribuenti calabresi, al fisco ne sono sfuggiti 24,5 euro. In altre parole, per ogni 100 euro di gettito versato all’erario da cittadini e imprese, 15 sono “rimasti” nei portafogli degli evasori. (Wall Street Italia)

Nel Sud le situazioni più “pesanti”: la Calabria, ad esempio, ha registrato una percentuale dell’economia non osservata sul valore aggiunto regionale pari al 21,3; questo ha “provocato” 3,3 miliardi di imposta evasa: in pratica ogni 100 euro di tasse versate dai contribuenti calabresi, al fisco ne sono “sfuggiti” 24,5 euro. (Agenpress)

Tornando ai dati iniziali, la stima dell’evasione, in termini di mancato gettito fiscale per regione è stata effettuata sulla base dei dati Istat. In secondo luogo è stato calcolato il rapporto tra il gettito fiscale e il valore aggiunto al netto del sommerso ottenendo un coefficiente. (Radio Più)