Libia, Draghi:Su migranti problema non solo politico ma umanitario

(LaPresse) – “In campo migratorio c’è stata una conversazione in cui è stato chiaro che noi esprimiamo soddisfazione per quello che la Libia fa nei salvataggi e nello stesso tempo aiutiamo e assistiamo la Libia ma il problema non è solo geopolitoco, è anche umanitario, e in questo senso l’Italia è uno dei pochi, forse l’unico Paese che continua a tenere attivi i corridoi umanitari”.

Così il premier, Mario Draghi, nelle dichiarazioni congiunte al termine dell’incontro con il primo ministro libico, Abdel Hamid Mohamed Dabaiba. (LaPresse)

Su altre testate

Il video dall'Hub di Donna dove si trovano coloro che attraversano illegalmente il confine meridionale degli Stati Uniti. (LaPresse) Dopo le foto diffuse nelle scorse settimane dal deputato democratico texano, Henry Cuellar, che mostravano l’interno di un centro migranti a Donna, in Texas, un nuovo video mostra le condizioni all’interno della struttura federale. (LaPresse)

Il Ministero degli Interni sta lavorando per piazzare poliziotti italiani a Bordenecchia per bloccare migranti che tentano di arrivare in Francia. E’ inaccettabile che lo Stato metta sotto processo chi espleta un compito che spetta proprio al governo: salvare vite umane. (Padova News)

Ed ora le navi salva-vite vengono anche trattenute nei porti italiani per la quarantena, disposizioni sanitarie che però non vengono applicate alle navi commerciali. Il Ministero degli Interni sta lavorando per piazzare poliziotti italiani a Bordenecchia per bloccare migranti che tentano di arrivare in Francia. (Farodiroma)

Queste persone che fuggono da guerre, fame e cambiamenti climatici, di cui noi paesi ricchi siamo responsabili, non sono migranti, ma profughi, rifugiati che hanno diritto all'accoglienza Dati alla mano, il sacerdote ricorda che "nei primi tre mesi di quest'anno sono già state inghiottite dal mare dai 640 ai 1200 migranti. (SassariNotizie.com)

Padre Zanotelli, da sempre in prima linea a dar la voce a chi non ha più voce, ha rilanciato la questione contro le politiche migratorie del nuovo governo e dell’Unione Europea. (Periodico Daily - Notizie)

(LaPresse) – “E’ chiaro ed evidente che il tema dei migranti va affrontato gestendo i flussi con molta attenzione, e gestendo i confini al sud della Libia, e ne ho parlato con il premier libico”, ora “finalmente abbiamo un interlocutore, diamoci tempo di affrontare i temi, lavoriamo insieme per ottenere gli obiettivi economici, dei diritti umani, della stabilità della regione”. (LaPresse)