Ema: "Somministrazioni ripetute non sono una strategia duratura" - Il Sole 24 ORE

"Non dobbiamo dimenticare che siamo tuttora in pandemia.

Con l'aumento dell'immunizzazione della popolazione e con Omicron, che darà un'immunizzazione naturale oltre la vaccinazione, ci avvicineremo velocemente verso uno scenario che sarà più vicino all'endemicità" ha precisato Cavaleri concludendo: Non sappiamo esattamente quando usciremo dal tunnel ma ci arriveremo"

L'Ema ha espresso anche dei dubbi sulla quarta dose alla popolazione affermando che somministrazioni ripetute non sono una strategia "duratura". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

E non il ricorso ai booster con quelli attuali, che sono efficaci nell'arginare le malattie gravi e i decessi ma non la trasmissione. Una marea di Omicron rischia di travolgere i sistemi sanitari in tutta Europa. (La Nuova Sardegna)

Al ritmo attuale, entro due mesi oltre il 50% degli europei sarà contagiato dalla variante Omicron del Covid. Al 10 gennaio, 26 Paesi hanno segnalato che oltre l’1% della loro popolazione si è ammalala ogni settimana”. (Positanonews)

gen122022. Covid, da virus pandemico a endemico. Nello stesso tempo il fatto che il virus sia così trasmissibile significa che molte persone saranno esposte. (Farmacista33)

L’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme), centro di ricerca sanitaria indipendente dell’Università di Washington, prevede che di questo passo oltre il 50 per cento della popolazione della regione europea sarà contagiato dalla variante Omicron di coronavirus nelle prossime 6-8 settimane. (TERRANOSTRA | NEWS)

"Con questo andamento, l'Institute for Health Metrics and Evaluation prevede che oltre il 50% della popolazione della regione sarà infettata da Omicron nelle prossime 6-8 settimane", ha aggiunto Kluge. (Quotidiano Sanità)

Favorevole a mantenere il bollettino, invece, Cesare Cislaghi, già presidente della Società italiana di epidemiologia, secondo cui toglierlo equivarrebbe a una censura. Da pandemia a endemia: la diffusione del virus prosegue, ma si arriverà a una “convivenza”. (The Italian Times)