Tu dov’eri l’11 settembre 2001?

Ogni giorno alle 3 del pomeriggio, ancora pieni e piene di speranza e colori, escono a protestare nelle città principali

Fa parte di noi e tuttavia sfugge sempre, a ogni riedizione provoca incredulità, sofferenza.

Come scrisse Paul Auster: quella mattina ha accorciato per sempre «la distanza che separa la realtà dal delirio».

di Barbara Stefanelli. Ce lo siamo chiesti così tante volte in questi vent’anni che l’11 settembre 2001 si è incastrato nella nostra memoria come una scheggia di vetro destinata a restare. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Crocco: “L’11 settembre fu l’inizio della fine della breve egemonia di Washington”. Il ventennale degli attentati dell’11 settembre 2001 risulta utile per comprendere il mondo in cui viviamo. “L’11 settembre 2001, indubbiamente, ha avuto un grande impatto emotivo (il Dolomiti)

Simbolo di rinascita da quelle ceneri del World Trade Centre su cui gli Stati Uniti hanno ricostruito la propria strategia militare. La Uss New York si è così trasformata in qualcosa di più di una semplice unità della flotta della Us Navy (ilGiornale.it)

“Mi sono laureato a maggio 2001 e a giugno ho iniziato a lavorare per la ‘Erb Law Firm’, sempre a Philadelphia. Proprio quella torre nord in cui, qualche giorno dopo, sarebbe dovuto andare a lavorare al 53° piano. (Il Ducato)

Ascolta qui il nostro podcast L’11 settembre 2001, durante l’attentato alle Torri Gemelle, Martina Gasperotti era in una delle Twin Towers di New York. (Il Messaggero)

Fu quello l’inizio del più grave attentato terroristico della storia. Tempo di lettura 2 Minuti. L’11 settembre 2001 alle 8:46 del mattino (ora di New York) un Boing 767 dirottato si andò a schiantare contro una delle torri (la torre Nord) del World trade center. (Quotidiano del Sud)

Il palazzo dove viveva, a Manhattan, si trovava a soli quindici minuti a piedi dal World Trade Center: di quella giornata, Linda ha un solo ricordo, "solo detriti e polveri". Nel servizio Linda Bonanno, ex modella (TGR – Rai)