Il SUV elettrico Subaru si chiamerà Solterra

Dopo un primo momento in cui sembrava dovesse chiamarsi "Evoltis", ora il nuovo SUV Subaru ha un nome ufficiale: "Solterra", che deriva dall'unione delle parole latine "Sol" e "Terra" per simboleggiare - dice la nota - la fase di convivenza con la natura verso cui ci stiamo muovendo.

Va da sé che la Solterra, per Subaru, sarà un modello importante in quanto primo veicolo elettrico delle Pleiadi

Il progetto della Solterra EV è in realtà frutto di una collaborazione con un'altra Casa giapponese, e cioè Toyota, con cui Subaru aveva sviluppato le gemelle sportive GT86 - BRZ. (Motor1 Italia)

Ne parlano anche altri media

Il nuovo SUV elettrico di Subaru sarà sostenuto da un’architettura dedicata e presenterà dimensioni compatte. All’assalto del mercato elettrico. Subaru è pronta a prendere d’assalto il mercato globale delle auto elettriche. (Autoblog)

Quindi, la Subaru ha messo sul piatto, in particolare, le esperienze riguardanti la trazione integrale sintonizzandole con l’elettrificazione, tecnologia con la quale la Toyota ha a che fare da decenni Analizzando il risiko globale delle piattaforme non è azzardato ipotizzare che il pianale sia quello che dalle parti di Toyota chiamano e-Tnga. (Il Sole 24 ORE)

La Subaru Solterra nasce sulla piattaforma e-TNGA, condivisa appunto con la Toyota bz4X, e avrà ovviamente la trazione integrale. A giudicare dalle immagini, per la verità, si tratta di un’anteprima molto vicina a quello che sarà il modello di produzione (Vaielettrico.it)

Nel complesso, la Suv ricorda molto le forme della concept Toyota bZ4x, la cui versione di serie sarà basata sulla medesima piattaforma. La Subaru ha svelato nuovi dettagli sulla sua prima auto elettrica, la Solterra. (Quattroruote)

Si affiancherà, nella gamma Subaru, alle altre suv con motore a scoppio: Forester, XV e Outback. La casa delle tre ellissi ha già svelato il suo modello basato basato su questa ossatura, che si chiama Toyota bZ4X. (AlVolante)

Il SUV compatto sarà il primo veicolo Subaru ad essere costruito sulla piattaforma globale e-Subaru dedicata ai veicoli elettrici a batteria (BEV) sviluppata congiuntamente da Subaru e Toyota e sarà in vendita entro la metà del 2022 nei principali mercati, tra cui Giappone, Stati Uniti, Canada, Europa e Cina. (Adnkronos)