Basse adesioni, raffica di appelli dalle istituzioni: "Vaccinatevi, solo così ne usciamo"

La speranza è quella di riuscire a convincere gli scettici a vaccinarsi ma la scarsa adesione registrata in determinate categorie preoccupa non poco la Regione.

E' opinione personale, ma non credo di essere molto lontano dalla verità"

Gli appelli: "Vaccinatevi". Oltre all'appello del governatore Massimiliano Fedriga, anche l'assessore regionale alla Sanità Riccardo Riccardi ha ribadito l'importanza nell'andare avanti con la campagna vaccinale. (TriestePrima)

La notizia riportata su altri media

Più nel dettaglio, calano i focolai attivi, passati da 698 a 569, e scendono anche i nuovi focolai: nel precedente conteggio erano 197, mentre la bozza di monitoraggio settimanale che la cabina di regia nazionale ha consegnato alla Regione nella giornata odierna, giovedì 6 maggio, ne conta “soltanto” 108. (Il Piccolo)

Esteso l’intervallo tra prima e seconda dose per Pfizer e Moderna, ma chi ha già ricevuto la prima dose avrà la seconda nei tempi stabiliti e non più tardi. Le indicazioni degli esperti sulle nuove tempistiche (42 giorni e 28) riguardano solo chi farà il vaccino da lunedì 10 maggio (Il Piccolo)

I decessi complessivamente ammontano a 3.726, con la seguente suddivisione territoriale: 794 a Trieste, 1.978 a Udine (+2), 667 a Pordenone (+1) e 287 a Gorizia. I totalmente guariti sono 89.860 (+191), i clinicamente guariti 5.523, mentre quelli in isolamento oggi scendono a 6. (TriestePrima)

Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) nell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale si registra la positività di un infermiere In Friuli Venezia Giulia su 4.060 tamponi molecolari sono stati rilevati 68 nuovi contagi con una percentuale di positività del 1,67%. (UdineToday)

I ricoverati nelle terapie intensive Covid scendono a 31 (due un meno), quelli negli altri reparti sono 183 (dieci in meno). Il tasso di positività dell'1,3 per cento, di poco inferiore rispetto a ieri, quando i nuovi positivi erano risultati più del doppio, ma su oltre 10 mila tamponi. (TGR – Rai)

Il segnale di partecipazione, dopo la "fiacca" dei giorni scorsi è il dato più significativo Fiera presa d'assalto per i vaccini, con una coda di centinaia di metri. (Udine Today)