Biella: cittadinanza onoraria a Greggio dopo il no alla Segre

La cittadinanza onoraria di Biella a Ezio Greggio.

La decisione è stata presa con l’approvazione di una delibera di giunta.

Contro l’iniziativa si scaglia Paolo Furia, segretario regionale del Pd in Piemonte: «Non c'è nulla di male di per sè - scrive su Facebook - in un titolo di onorificenza a Ezio Greggio; ma la tempistica è da brivido.

Farlo esattamente la settimana dopo aver bocciato la richiesta di dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre (ex deportata a Auschwitz, cui sono state date minacce antisemite nelle ultime settimane), è una ridicola provocazione». (Gazzetta di Parma)

Su altri giornali

ma solo pochi giorni fa la città piemontese era stata scossa dalle polemiche su un'altra cittadinanza onoraria. Prima la nomina-scandalo a cittadino onorario, ma solo perché lo stesso riconoscimento era stato negato a Liliana Segre (ilGiornale.it)

Ezio Greggio rifiuta cittadinanza onoraria: il caso di Liliana Segre. Perché Liliana Segre è coinvolta nella vicenda della cittadinanza onoraria della città di Biella a Ezio Greggio? Ezio Greggio rifiuta cittadinanza onoraria: motivazioni. (Money.it)

Della Segre si parla per fatti di 70 anni fa. “C'è stato un mio errore di comunicazione: le procedure per la cittadinanza a Ezio Greggio sono partite molti mesi fa, pochi giorni fa la proposta per Liliana Segre, ma le due cose non hanno tra loro un rapporto. (Il Piccolo)

L'attore e conduttore tv, insignito della cittadinanza onoraria di Biella, in Piemonte, ha gentilmente declinato dopo le polemiche per la mancata onoreficenza a Liliana Segre. Farlo esattamente la settimana dopo aver bocciato la richiesta di dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre è una ridicola provocazione". (Quotidiano.net)

Anche Matteo Salvini aveva criticato la decisione del sindaco. Ezio Greggio rifiuta la cittadinanza onoraria di Biella «per rispetto di Liliana Segre». (Il Messaggero)

Si è chiusa con la rinuncia di Ezio Greggio alla cittadinanza onoraria offertagli dal comune di Biella la polemica politica per l'onorificenza negata a Liliana Segre. Condividi. (Rai News)