Contagi a Ponente sempre critici, il soccorso degli altri ospedali

«Siccome il generale Figliuolo dice che arriveranno più vaccini, e io me lo auguro - sostiene Toti - noi siamo pronti ad aumentare quanto serve.

L’effetto “collaterale” è che pure gli ospedali genovesi rischiano la saturazione.

Tutti gli sforzi, adesso, sono concentrati sugli ospedali del ponente ligure.

Sui domiciliari l’arrivo a metà aprile di Johnson & Johnson, che consentirà una sola dose, ci faciliterà ulteriormente il compito»

Questa volta sono stati gli ospedali Galliera a Genova (+4) e quello di Sarzana (+6) ad accogliere più pazienti malati di Covid. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Permane fino a domenica 11 in tutta la Liguria il divieto di raggiungere le seconde case (o beni assimilabili come imbarcazioni o roulotte) Inoltre sempre da mercoledì il centro di vaccinazione di San Benigno (presso le torri Msc) estenderà l’orario fino alle 2 di notte. (IVG.it)

Nel Ponente ligure, infatti, permangono fino all’11 aprile le massime restrizioni, compreso il divieto di fare visita ad amici e parenti. Questo perché, secondo quanto stabilito dal nuovo Dl, in zona rossa il servizio scolastico deve essere garantito fino alla prima media. (Primocanale)

Il dibattito proseguirà con la discussione sui tempi delle riaperture e delle restrizioni legate alla pandemia. Tra gli ospiti anche Brunello Brunetto, presidente della commissione Sanità e consigliere regionale della Lega, Pippo Rossetti, consigliere regionale del Pd, Marco Buticchi, scrittore e presidente della Federazione dei Pubblici Esercizi della Spezia e Paolo Capurro, presidente dell'associazione nazionale banqueting e catering (Primocanale)

Sono in corso le verifiche delle autorità. Rilevo che sono stati vaccinati decine di milioni di europei con quel vaccino e i casi di eventi nocivi sono molto limitati e non sappiamo se sono correlati all'uso di quel vaccino (Telenord)

Metà Liguria in zona arancione, l’altra metà in zona rossa: alle spalle il weekend di Pasqua in lockdown nazionale per coronavirus si torna al meccanismo dell’assegnazione delle zone, che si dividono però soltanto tra arancione e rosso per la cancellazione - sulla carta sino al 30 aprile - della zona gialla. (GenovaToday)

Per effetto dell'ordinanza firmata dal presidente Toti, fino all'11 aprile i territori imperiese e savonese rimarranno in zona rossa mentre il resto del territorio tornerà in zona arancione. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti. (Gazzetta della Spezia e Provincia)