Salone del Libro di Torino, il direttore Lagioia: “Ritroviamo la nostra comunità”

"È il primo evento internazionale legato al libro che viene organizzato: Torino e l'Italia fanno da apripista e questo è un motivo di orgoglio”, ha aggiunto Lagioia entrando all'Oval per l'inaugurazione dell'evento.

(IL PROGRAMMA). Il messaggio di Mattarella: “Grande soddisfazione”. "Il Salone del libro costituisce un appuntamento fondamentale per la vita culturale del nostro Paese.

"Il libro è un bene inestimabile per l'umanità, un prezioso e irrinunciabile veicolo di conoscenza, bellezza, confronto, crescita civile”, è invece il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, agli organizzatori. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

La kermesse libraria si svolgerà nei diversi padiglioni del Lingotto Fiere da domani, giovedì 14, fino al prossimo 18 ottobre. Le iniziative allo stand della Regione Calabria. «Nello spazio dedicato alla Regione Calabria presenteranno le loro iniziative – continua la nota – editori e autori che hanno partecipato alla manifestazione d’interesse del dipartimento regionale Istruzione e Cultura. (Corriere della Calabria)

In ventiquattro pagine tutto sul Salone del Libro, edizione numero 33, che si apre oggi, giovedì, al Lingotto: oggi in edicola i lettori di Repubblica Torino troveranno anche l'album "Torniamo a leggere", supplemento gratuito che è una vera e propria bussola per chi si appresti a partecipare a quella che il direttore di Librolandia, Nicola Lagioia, in un'intervista contenuta nell'album stesso, definisce "l'edizione più ricca di sempre". (La Repubblica)

La carta stampata è un patrimonio democratico che va difeso e preservato Pago le notizie perché non siano pagate da altri per me che cerco di capire il mondo attraverso opinioni autorevoli e informazioni complete e il più possibile obiettive. (La Stampa)

Per molti studenti quella al Salone sarà la prima uscita dopo tanto tempo, la gita saltata negli ultimi due anni e mai recuperata. "Quando ci siamo messi al lavoro - continua il direttore del Salone del libro - non sapevamo nemmeno se si sarebbe potuto fare, ma non abbiamo mai lavorato per un Salone dimezzato. (La Repubblica)

L’ultima volta che il Presidente è stato a Bergamo risale al giugno 2020, quando prese parte alla Messa da Requiem in onore delle vittime del Covid al cimitero monumentale di Bergamo. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sembra essere proprio affezionato a Bergamo. (BergamoNews.it)

Sabato 16 ottobre è prevista la presentazione ufficiale del programma “Vibo Capitale Italiana del Libro 2021”. Le iniziative allo stand della regione Calabria. Nello spazio dedicato alla Regione Calabria presenteranno le loro iniziative editori e autori che hanno partecipato alla manifestazione d’interesse del dipartimento regionale Istruzione e Cultura. (Il Lametino)