RTX 4090 Ti, fotografato il dissipatore: sarà la versione finale?

Una conferma non così inattesa, dato che in rete circolavano già diversi indizi sul fatto che la RTX 4090 potesse condividere il PCB con la 3090 Ti.

Stando alle indiscrezioni raccolte finora le schede video RTX serie 40 dovrebbero arrivare sul mercato verso la metà di luglio, la RTX 4090 sarà presumibilmente il modello di punta della gamma e offrirà 16128 CUDA core, memorie GDDR6X e un TDP di 450W, con performance in grado di superare ampiamente la precedente generazione

Anche l’alettatura del dissipatore sembra poter contare su un numero di alette superiore, tutto per venire incontro alle necessità termiche della nuova top di gamma Nvidia (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Nvidia RTX 4090 svelata quest’estate ? Tieni presente che Nvidia RTX 4090 potrebbe essere disponibile già a metà luglio se sei abbastanza paziente. (TecnoAndroid.it)

— kopite7kimi (@kopite7kimi) May 16, 2022. Come ribadito più volte, la nuova serie dovrebbe garantire un aumento prestazionale considerevole rispetto le attuali RTX 3000: come potete vedere dal Tweet, l’insider prevede che la nuova top di gamma RTX 4090 raggiunga prestazioni doppie rispetto alla RTX 3090. (Tom's Hardware Italia)

Continuano a rincorrersi incessantemente in rete le informazioni inerenti alla prossima generazione di schede grafiche di casa NVIDIA. Al momento, non sappiamo se in tale occasione verrà svelato qualche ulteriore dettaglio inerente ad Ada Lovelace, ma per scoprirlo non ci rimane altro che attendere ancora qualche settimana (Tom's Hardware Italia)

Ad alimentare ancora di più queste voci è intervenuto anche Chiphell Forum, con immagini di quella che sembrerebbe la Founders Edition della 4090Ti. Nei prossimi mesi inoltre dovrebbero arrivare finalmente anche le nuove GPU Intel, anche se rischiano di questo passo di invecchiare in fretta. (Eurogamer.it)

Nel corso degli ultimi giorni, vi abbiamo parlato a più riprese della nuova generazione di schede video NVIDIA che andrà a costituire la serie GeForce RTX 40 e che sarà basata sull’architettura Ada Lovelace. (Tom's Hardware Italia)

Andando più nel dettaglio, la versione più spinta di NVIDIA AD102 avrà lo stesso numero di Cuda Core della sorella minore - RTX 4090 - ossia 18.432; quello che cambierà rispetto all'attuale generazione sarà invece il quantitativo della VRAM che, stando a quanto riportato, potrebbe raddoppiare attestandosi a 48GB. (HDblog)