I resti di 215 bambini scoperti in una scuola cattolica in Canada. Il Papa: "Sconvolgente, fare luce&quo

«Seguo con dolore le notizie che giungono dal Canada circa la sconvolgente scoperta dei resti di 215 bambini, alunni della Kamloops Indian Residential School, nella provincia della Columbia Britannica», afferma il Pontefice all’Angelus.

Papa Francesco non tace sulla «sconvolgente scoperta» in Canada dei resti di 215 piccoli nativi in una fossa presso una scuola gestita dalla Chiesa cattolica nel British Columbia. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Bergoglio, oltre ad esprimere “dolore” e “vicinanza”, ha chiesto la “collaborazione” tra le autorità politiche e religiose al fine di “fare luce” su quanto accaduto. Papa Francesco è intervenuto nel corso del consueto Angelus domenicale sul caso che ha sconvolto il Canada nei giorni scorsi, ovvero la scoperta dei resti di 215 piccoli nativi in una fossa presso una scuola gestita dalla Chiesa cattolica nel British Columbia. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto Papa Francesco all’Angelus riferendosi alla scoperta di una fossa comune con almeno 215 corpi di bambini che sarebbero stati trucidati in una scuola cattolica destinata ai piccoli nativi del Canada (Toscana Oggi)

Questa è la logica dell’ Eucaristia: riceviamo Gesù che ci ama e sana le nostre fragilità per amare gli altri e aiutarli nelle loro fragilità». La scoperta, dice Francesco, «accresce la consapevolezza dei dolori e sofferenze del passato». (Famiglia Cristiana)

Il Pontefice si unisce «ai vescovi canadesi e a tutta la Chiesa cattolica in Canada nell’esprimere la mia vicinanza al popolo canadese, traumatizzato dalla scioccante notizia», che «accresce ulteriormente la consapevolezza dei dolori e delle sofferenze del passato». (La Stampa)

Il Papa è intervenuto sul caso delle fosse comuni di bambini indigeni scoperte nei terreni di una ex scuola cattolica in Canada, dopo che il governo canadese aveva chiesto al Pontefice di presentare le scuse della Chiesa. (AGI - Agenzia Italia)

Il Papa questa mattina durante l’Angelus in Piazza San Pietro ha rivolto una preghiera silenziosa e profondamente commossa per i resti dei 215 bambini morti trovati in Canada nei pressi di una scuola residenziale cattolica riservata agli indigeni. (Sputnik Italia)