Test Mose: tutte su le paratoie alla bocca di porto del Lido di Venezia

di Milva Andriolli, montaggio Christian montone. Abbiamo intervistato Cinzia Zincone, provveditore interregionale Opere Pubbliche; l'ingegnere Davide Sernaglia, responsabile sollevamento Comar; l'ingegnere Alessandro Soru, responsabile cantiere Mose Comar; Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia

Test Mose: tutte su le paratoie alla bocca di porto del Lido di Venezia. Riuscito il sollevamento dell'intera barriera nella parte sud tra l'isola artificiale al centro del canale e San Nicolò. (TGR – Rai)

La notizia riportata su altri media

È stato effettuato a partire da questa mattina alle 8 il primo test del 2020 sul funzionamento del Mose, l'ormai famosa barriera composta da 20 dighe mobili fra la laguna di Venezia e l'Adriatico per scongiurare gli allagamenti in caso di acqua alta. (Fanpage.it)

Meteo: VENEZIA, il MOSE funziona, è riuscito il TEST per bloccare l'ACQUA ALTA. Ecco Quando sarà operativo. Il MOSE dovrebbe diventare operativo per difendere Venezia (fonte immagine: la nuova Venezia)Importanti novità per cercare di risolvere il problema dell'onda di marea a VENEZIA. (iLMeteo.it)

PROVA OK Il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, dà riscontri positivi: «Stanotte la prima prova sul Mose è andata bene, se si ripresenterà l'emergenza potremo alzare le paratie» per contrastare l'acqua alta a Venezia (Il Gazzettino)

Un’ora e mezza per alzarle, mezz’ora per abbassarle. Il prossimo test sarà a Chioggia la prossima settimana, quello a San Nicolò sarà di nuovo il 3 marzo. (Corriere della Sera)

Tutto si è svolto regolarmente, e una replica del sollevamento completo della diga alla Bocca del Lido è prevista per il 3 marzo prossimo. Si è trattato di una prova ‘a mare calmo’, con gli impianti di sollevamento provvisori e con un unico compressore ad agire. (L'HuffPost)

Il test è stato seguito in prima persona dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che è anche commissario straordinario per l’acqua alta. “Prova delle paratoie del Mose a San Nicolò: riuscita!” ha twittato. (Il Fatto Quotidiano)