Paleo dieta: gli uomini primitivi in realtà già mangiavano i carboidrati

Non solo sono stati rinvenuti utensili necessari a estrarre piante amidacee dal terreno, ma sono stati ritrovati anche resti di queste piante amidacee – in particolare rizomi appartenenti alle piante amidacee Hypoxis, dei fiori gialli a forma di stella – nella grotta Border Cave sui monti Lebombo a KwaZulu-Natal, al confine tra Sudafrica e Swaziland.

La Paleo Dieta è stata ipotizzata per la prima volta negli anni Settanta del Novecento dal gastroenterologo Walter Voegtlin partendo dall’assunto che lo scatto evolutivo dell’uomo sarebbe avvenuto in concomitanza dell’introduzione della carne nell’alimentazione degli uomini primitivi. (sportoutdoor24.it)

La notizia riportata su altre testate

editato in: da. Quando si parla di dieta povera di carboidrati si inquadra un regime caratterizzato da un apporto ridotto di pane e pasta e, in generale, da una riduzione del consumo di fonti di carboidrati semplici. (DiLei Benessere)

Questo tipo di dieta inoltre ha il vantaggio di non dedicare il proprio tempo al conteggio delle calorie in quanto l’importante è fare attenzione a ciò che si mangia. Innanzitutto la Dieta povera di carboidrati è un regime alimentare caratterizzato dalla riduzione di carboidrati semplici come ad esempio pasta e pane, mentre vi è un’assunzione più elevata di carboidrati complessi come ad esempio la pasta integrale ed il pane integrale. (TuttoAbruzzo.it)

Tuttavia, secondo gli studiosi sudafricani, gli esseri umani già intorno a 140mila anni fa avrebbero fatto ampio ricorso ai carboidrati. Ha sottolineato la nutrizionista newyorkese Meredith Price:. La nozione stessa di Dieta Paleo relativa al seguire queste altamente specifiche e restrittive linee guida davvero non hanno davvero peso. (GreenStyle)

Pane bianco, riso e pasta infatti sono dannosi per chi soffre sia di diabete di tipo 1 che di tipo 2. Chi soffre di diabete ha la necessità di seguire una dieta per poter tenere sotto controllo la condizione. (Quotidianpost.it)

Insomma, queste evidenze potrebbero non mettere in discussione l’ipotesi fondante della dieta paleo. I risultati, pubblicati su Science, vanno ad aggiungersi a qualche altra ricerca per cui i nostri antenati consumavano cereali già milioni di anni fa. (Wired.it)