Zona gialla, quali regioni a rischio? Sardegna trema (e corre ai ripari), focolai da Riccione alla Sicilia

Da ieri a spiccare è il caso dell’isola siciliana di Pantelleria, minacciata da 26 nuovi contagi (di cui 9 da confermare con il tampone molecolare).

Se non arginata rischia di rendere concreto lo spettro dell’istituzione di una zona rossa».

Un cortocircuito che, è noto, desta qualche preoccupazione e verrà sanato la prossima settimana con la definizione di nuovi parametri.

L’ordinanza è stata firmata dal governatore Christian Solinas, ma per ora non sono state previste restrizioni per chi parte dalla Penisola

Da oggi infatti il comune è stato collocato da un’ordinanza del governatore Nello Musumeci nella fascia con le restrizioni più stringenti. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Nella tarda serata di sabato i Carabinieri del Radiomobile di Riccione hanno posto fine alle azioni criminose di alcuni giovani. Anche in questo caso, il gruppetto è stato deferito all’Autorità giudiziaria competente per i reati di rapina e furto in concorso (RiminiToday)

Cosa non semplice, visto che i ragazzi hanno frequentato locali e preso mezzi pubblici. Le aziende sanitarie di Alessandria e Rimini si sono messe in contatto e stanno cercando di tracciare i contatti. (San Marino Rtv)

Penso che nonostante tutto, si possano anche godere delle vacanze tranquille in quelle località balneari sicure, esperte e professionali in cui i protocolli sono osservati con serietà Il numero dei contagiati non è un indice sufficiente, anzi è fuorviante, bisogna prendere solo quello dei ricoverati. (AltaRimini)

Rapine a danno di giovanissimi, i carabinieri denunciano 4 ragazzi, di cui tre minorenni. Identificati e fermati poco dopo, nelle tasche e negli zaini dei fermati avevano dei telefoni cellulari e dei portafogli sottratti poco prima ad un gruppo di coetanei turisti dal modenese, mediante la solita minaccia di aggressione fisica. (Corriere Romagna)

– È allarme coronavirus per un focolaio che interessa almeno 15 ragazzi della provincia alessandrina che sono tornati da una vacanza a Riccione. Da oggi alle 15 nella palestra comunale sarà possibile effettuare i tamponi rapidi per i possibili contatti del 10 ragazzi e per i congiunti (Alessandria24.com)

– Il Corriere di Romagna ha riportato il caso di un focolaio Covid scoppiato tra un gruppo di giovani della provincia di Alessandria, una quindicina di ragazzi risultati positivi e con sintomi di ritorno da Riccione (Telecity News 24)