Bollette del gas e della luce, Arera: "In autunno nuova stangata"

“Tali costi risulterebbero difficilmente sostenibili per tutti i consumatori, non solo domestici, con potenziali ripercussioni sulla tenuta dell’intera filiera – prosegue Arera – In tale drammatico scenario, inoltre, la concentrazione nel mese di agosto degli approvvigionamenti di gas naturale per la fornitura dei clienti in tutela per il trimestre ottobre – dicembre 2022, data la situazione di ridotta liquidità dei prodotti forward, potrebbe creare una ancor più elevata volatilità e un ulteriore incremento dei prezzi”. (LuccaInDiretta)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Profumi di nicchia persistenti uomo: vantaggi derivanti della scelta e alcuni consigli. I profumi di nicchia persistenti uomo, o più semplicemente profumi di nicchia uomo, sono fragranze artigianali prodotte da profumieri che hanno altissimi livelli di esperienza. (MyGlam)

Caro bollette, l’Arera lancia l’allarme: ”Sarà un autunno drammatico.”. Gli ultimi avvenimenti che hanno destabilizzato il quadro geopolitico negli ultimi mesi hanno determinato l’insorgere di diverse criticità soprattutto legate all’approvvigionamento di fonti energetiche. (Centro Meteo italiano)

Bollette gas per le famiglie che potrebbero raddoppiare a inizio inverno rispetto a oggi, difficoltà per i venditori a trovare sul mercato all’ingrosso i volumi necessari a soddisfare la domanda dei prossimi mesi, rischio crescente di default dei venditori stessi per mancanza di materia prima. (Qualenergia.it)

Pellet, il prezzo alle stelle: la situazione preoccupa molti consumatori. La causa della mancanza del pellet si può far risalire, così come è successo per il gas, all’invasione della Russia in Ucraina. (InformazioneOggi.it)

"Tali misure dovrebbero essere considerate congiuntamente all’introduzione di tetti temporanei ai prezzi all’ingrosso del gas naturale nel mercato europeo" conclude l'autorità di settore A confermarlo nero su bianco è l'Arera, L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, che ha lanciato l'allarme in una segnalazione al Parlamento italiano. (Fanpage.it)

Meglio tardi che mai, ma questo intervento non è ancora sufficiente a tutelare le famiglie dai rincari previsti per l’autunno. Infatti, l’aggiornamento sarà mensile e non più trimestrale, ma soprattutto sarà calcolato prendendo come riferimento la media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano. (Federconsumatori)