Francia, la mozzarella batte il camembert: il formaggio italiano è più venduto

«Negli anni Ottanta in Francia venivano prodotte 180.000 tonnellate di camembert, parte delle quali venivano esportate, il doppio di oggi», ricorda Fabrice Collier

Sul trono dei formaggi a pasta molle più venduti è consumati in Francia c’è una nuova regina: la mozzarella.

Dall’inizio anno fino all'11 settembre sono state infatti vendute in Francia 29.230 tonnellate di camembert contro 33.170 tonnellate di mozzarella. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Lo rivela il quotidiano francese “Le Figaro”, che riporta che a settembre le vendite del comparto mozzarella sono state superiori per la prima volta a quelle del re dei formaggi francesi. “Le Figaro” sottolinea infine che «si mangia Camembert nei ristoranti o durante i pasti casalinghi più tradizionali, mentre la mozzarella sta bene in molti piatti facili da fare e più trendy» (NapoliToday)

È sicuramente un sorpasso che inorgoglisce quello della mozzarella sul Camembert, il formaggio francese a pasta molle e crosta fiorita prodotto in Normandia e considerato uno degli emblemi gastronomici della Francia (QuiFinanza)

Tempo fa fece scalpore come ad esempio in Russia siano ormai dieci anni che si vende quasi esclusivamente il "pezzotto" del formaggio fresco italiano: "colpa" di un embargo imposto da Putin a determinati prodotti italiani, per favorire il mercato interno Superato anche lo storico Camembert normanno, da sempre il formaggio più venduto del paese. (Fanpage.it)

Dall'inizio dell'anno e fino all'11 settembre sono state vendute oltralpe 29.230 tonnellate di camembert contro 33.170 tonnellate di mozzarella Di più: le vendite di mozzarella "made in Italy" sono in costante crescita mentre quelle di camembert sono in continuo calo. (Il Messaggero)

In questo successo un ruolo fondamentale lo gioca anche la Mozzarella di Bufala Campana Dop, che ha proprio nella Francia il Paese leader per l'export (+9,7% nel 2020 rispetto al 2019): oltre 1 mozzarella su 3 che va all'estero finisce sulle tavole francesi «Mai come oggi - scrive Le Figaro - le specialità culinarie italiane sono state apprezzate nel mondo, in particolare, in Francia. (Il Sole 24 ORE)

«Una crescita annuale del 5%». Non un affronto nazionale, né tantomeno un nuovo assaggio di campanilismo enogastronomico europeo: chiamiamolo pure un armistizio caseario. Contrariamente al pregiudizio italiano, i francesi non provano alcuna rivalità nei confronti del cibo italiano: al contrario, moltissimi di loro nutrono nei confronti dell'Italia profondo amore ed ammirazione. (La Stampa)