Conte: "Bene che Draghi esprima necessità di svolta completa in Europa"

Il leader del M5S Conte è intervenuto sulle parole rilasciate a La Hulpe da Draghi che ha promesso un cambio radicale dell’Europa: “Il Presidente del Consiglio è stato il primo a dotarsi di un piano straordinario di finanziamento basato sul debito pubblico comune per affrontare le sfide comuni che per noi non sono il riarmo, la transizione militare, ma la transizione ecologica e digitale. Da questo punto di vista ben venga che anche nelle considerazioni di Draghi ci sia la necessità di una svolta completa” (Alexander Jakhnagiev) (ilGiornale.it)

Su altri media

Su Affari italiani si scrive: «Le parole pronunciate dall'ex premier Mario Draghi sugli errori passati di Bruxelles e il futuro "nebuloso" alle porte confermano i grandi movimenti in vista delle prossime elezioni europee e sullo scacchiere politico del Vecchio Continente. (Tempi.it)

Un "cambio radicale" necessario secondo Mario Draghi, per un'Unione Europea che deve cambiare priorità per non farsi schiacciare dalle altre superpotenze economiche. (Sky Tg24 )

L’ultimo discorso di Sua Competenza aggiunge nulla di nuovo. Rispetto ai precedenti, che avevamo commentato. L’unica novità è che – mentre i precedenti erano stati pronunciati in un contesto anglosassone – stavolta egli si è rivolto ad un pubblico leuropeo: ciò che ha messo in risalto una reale dissintonia. (Nicola Porro)

Il percorso segnato da Draghi sulla competitività europea fallirà. Il lato positivo è che forse, finalmente, potremo prendere atto della crisi della globalizzazione. (Il Fatto Quotidiano)

Così scrive l’agenzia Ansa, nel servizio in lingua inglese: (L'HuffPost)

L’ultimo piano dell’ex premier ed ex presidente della BCE suona infatti come un tentativo di proporre una rivoluzione europea. Sia con un nuovo discorso indirizzato all’Europa, sia (forse) per il ruolo al quale potrebbe ambire. (Radio Radio)