Paola Cortellesi e Nanni Moretti: il derby del cinema italiano. Analogie, differenze e quel finale così simile

Colpisce, anche se c’è solo un indizio (i commenti nei social) la gloria effimera del film d’esordio (come regista) di Paola Cortellesi, “C’è ancora domani” che pure sta facendo buoni ascolti ora che è in streaming. Il film al cinema – con 36 milioni al botteghino – è tra i dieci maggiori incassi di sempre in Italia, tra i primi 5 per una produzione nazionale. Il confronto con “Il Sol dell’Avvenire” di Nanni Moretti, per diversi motivi, è immediato. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tutti vogliono vedere la favola realista dell'attrice e regista che parla di riscatto, seconde possibilità e di amore. Nemmeno a dirlo, nei giorni di Pasqua ha registrato un nuovo record per lo streaming. (alfemminile.com)

Il nostro incontro con Laura Mirabella, Chief Marketing Officer di Vision Distribution per ragionare sul successo autunnale di C'è ancora domani e capire come evitare che sia un caso isolato e continuare a coinvolgere il pubblico. (Movieplayer)

Il film dei record al botteghino ne segna ora un altro su Sky: C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi ha esordito ieri sui canali Sky totalizzando un eccellente 714 mila spettatrori medi con oltre 1,3 milioni di contatti complessivi: è il miglior film di Pasqua dal 2015 e il miglior esordio su Sky da Natale 2021 (anche in quell’occasione con un film che vedeva protagonista Paola Cortellesi, Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto). (Sky Tg24 )

È da cinque mesi che il cinema italiano cerca di rispondere a una domanda, sempre la stessa: ma come ha fatto, Paola Cortellesi? Com’è possibile che un film che hanno già visto praticamente tutti – dal 26 ottobre 2023 a oggi i biglietti staccati sono quasi cinque milioni e mezzo, gli incassi al botteghino circa 37 milioni di euro – riscuota un tale successo anche all’arrivo in tv e sulle piattaforme streaming? Sicuramente c’entra la scelta furbacchiona di Netflix e di Sky di proporlo come film per la famiglia, come visione per il finesettimana pasquale. (Rivista Studio)

"La mia generazione? Siamo audaci, liberi e meravigliosamente irrisolti". Roma, il set di C'è ancora domani, il coraggio di cambiare. Ovvero, la nostra intervista ad un'attrice simbolo di un nuovo modo di fare (e pensare) il cinema: Romana Maggiora Vergano. (Movieplayer)

E come prima volta sul piccolo schermo ha già registrato un record totalizzando 714mila spettatori medi con oltre 1,3 milioni di contatti complessivi: è il miglior film di Pasqua dal 2015 e il miglior esordio su Sky da Natale 2021 (anche in quell'occasione con un film che vedeva protagonista l'attrice, Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto) Il film è entrato direttamente nella storia del cinema italiano, con un incasso di oltre 36 milioni di euro, il 9° posto della top ten box office Italia di tutti i tempi e il 5° tra le produzioni nazionali. (corriereadriatico.it)