S'indaga sulla morte di un ospite del Cpr

Si tratta di un cittadino della Georgia di 38 anni che era ospite della struttura gradiscana.

Un ospite del Cpr di Gradisca d’Isonzo è morto nel primo pomeriggio di oggi all’Ospedale di Gorizia.

Era una delle persone coinvolte, giorni fa, in una rissa all'interno del Centro per i rimpatri, aperto dal 16 dicembre accanto al Cara.

Sul caso è stata aperta un'indagine per chiarire le cause del decesso e, con ogni probabilità, sarà chiesta l’autopsia sul corpo. (Il Friuli)

Su altre testate

La procura locale ha aperto un'indagine e, secondo Il Piccolo, nei prossimi giorni verrà disposta un'autopsia per chiarire le cause della morte. Ritornato al Cpr, le sue condizioni si sono aggravate ed è stato nuovamente ricoverato in ospedale, dove è morto. (Il Gazzettino)

Anche le associazioni per i diritti umani del Friuli si sono mobilitate per seguire il caso". Un migrante di nazionalità georgiana, ospite del Centro permanente per il rimpatrio (Cpr) di Gradisca d'Isonzo, in provincia di Gorizia, sarebbe morto ieri pomeriggio all'ospedale di Gorizia. (Fanpage.it)

Gradisca d’Isonzo, Gorizia – Altra morte nei lager di Stato. Le persone con le quali siamo in contatto ci dicono che in questo momento sta saltando la corrente elettrica e non sanno se riescono a mantenere i contatti con i legali. (Pressenza)

Escluso categoricamente, invece, che il decesso del georgiano sia potuto avvenire come conseguenza delle violenze di agenti e militari schierati a presidio del Cpr. Dal corteo, poi, attacchi sono stati rivolti anche nei confronti dei giornalisti che “hanno diffuso solamente la velina della Prefettura" e che non hanno riportato quanto scritto sul blog dell’assemblea. (Il Friuli)

Gpr di Gradisca. Nuovo tentativo di fuga al Cpr di Gradisca. L'azione non ha avuto successo: gli ospiti sono stati presto scoperti e fermati dalla polizia (TGR – Rai)

La Procura ha aperto un'indagine e nei prossimi giorni si procederà con un'autopsia per chiarire l'esatta causa della morte. Intanto Palma domani visiterà il Cpr di Gradisca: “Voglio parlare con le persone all’interno del centro e incontrerò anche prefetto, questore e la sindaca di Gradisca”. (Il Fatto Quotidiano)