Savona: "Sintomi latenti di dittatura". Renzi chiede le dimissioni del presidente Consob

La Popolare di Sondrio sale alla ribalta, non solo finanziaria, del panorama nazionale e lambisce lo stesso dibattito politico.

La riforma Renzi aveva imposto la trasformazione in spa per tutte le popolari sopra una certa soglia di patrimonio

All'interno della Consob sembra che la nuova sortita del presidente non sia stata presa con troppa filosofia.

Dire quello che lui ha detto sulla dittatura, mi porta a chiedere le dimissioni di Savona dalla Consob. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Repubblica aveva anticipato che secondo l’Eurotower il voto maggiorato sarebbe contro lo spirito della norma che punta a rendere più contendibili le grandi popolari. (Il Fatto Quotidiano)

La vede così il presidente di Consob, Paolo Savona, che non è nuovo a interventi in grado di scatenare polemiche: dalla possibilità di vendere il debito di Stato ai russi al piano B per uscire dall’euro. (La Stampa)

Non è la prima volta che Paolo Savona evoca la dittatura in un intervento Renzi chiede le dimissioni di Paolo Savona. “Il presidente di un autorità indipendente in una Repubblica italiana, che non è la Repubblica delle banane, non dice quelle cose lì. (Imola Oggi)

Il presidente della Consob Savona:. La polemica è partita da un messaggio di Paolo Savona, che doveva restare privato, sulla vicenda della quotazione della Banca Popolare di Sondrio. "Quando la qualità che tu invochi si disgiunge dalla quantità (il voto), la democrazia entra in crisi ed emergono i sintomi latenti della dittatura, come quella nella quale viviamo ai giorni nostri. (Yahoo Finanza)

Consob, Paolo Savona torna ad attaccare l’Europa: “Siamo in una dittatura”. L’intervento di Paolo Savona a sostegno dell’indipendenza della Banca popolare di Sondrio diventa un caso alla Consob. Non è la prima volta che Paolo Savona evoca la dittatura in un intervento (Imola Oggi)

Insomma, "la democrazia entra in crisi ed emergono i sintomi latenti della dittatura, come quella nella quale viviamo ai giorni nostri. Delega fiscale, Salvini punta i piedi. Il riferimento pare essere ai no-vax e ai no-Green pass, in guerra contro la dittatura sanitaria. (LiberoQuotidiano.it)