Rinegoziazione del canone d'affitto: da settembre solo con il nuovo RLI

Dal 3 luglio al 31 agosto sarà possibile registrare l’atto sia con Rli che con il modello 69, dal 1° settembre 2020 soltanto con Rli.

Pertanto, dal 3 luglio al 31 agosto 2020, sarà possibile registrare l’atto di rinegoziazione:. telematicamente da casa utilizzando i software messi a disposizione dall’Agenzia (Rli);. comunicandolo all’ufficio in modalità agile con il modello Rli o con il modello 69 ;. (Quotidiano del Condominio)

Ne parlano anche altre fonti

Autore: Redazione. Novità per quanto riguarda la rinegoziazione del contratto di affitto. E' stato previsto un periodo transitorio, fino al 31 agosto, durante il quale gli utenti possono scegliere se comunicare la rinegoziazione del canone con il modello RLI o con il modello 69. (idealista.it/news)

Continua a leggere…. VISUALIZZA LA COPIA OMAGGIO DELLA RIVISTA > > . Segue il SOMMARIO di “Consulenza immobiliare n. 27/2020″. Iva e indirette. Il diritto alla detrazione Iva in assenza di operazioni attive: casi esaminati dalla prassi e dalla giurisprudenza di Sandro Cerato. (Euroconference NEWS)

Dal 1° settembre 2020, invece, per comunicare la rinegoziazione del canone dovrà essere utilizzato esclusivamente il modello RLI. Comunicare la variazione di un contratto di locazione o di affitto diventa più facile. (Commercialista Telematico)

La comunicazione di una variazione è più semplice sia di rinegoziazione del contratto oppure di aumento o diminuzione del prezzo del canone. Le parti devono compilare il solito modello RLI ma non hanno l’obbligo di andare materialmente all’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. (Proiezioni di Borsa)

Da oggi, mercoledì 8 luglio, fino al 7 agosto 2020 è aperto il bando per il contributo affitti che viene erogato dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa ad integrazione del canone di locazione ai cittadini che ne fanno richiesta sulla base di una graduatoria che verrà stilata a seguito della compilazione delle domande. (gonews)

Nella casella “Adempimenti successivi” va indicato il codice 8, e l’importo del nuovo canone di locazione annuo, calcolato tenendo conto della riduzione. Ora l'operazione può essere fatta direttamente on line con il modello RLI che è stato modificato per consentire di comunicare queste variazioni, senza più la necessità di usare il modello 69 in versione carateca. (la Repubblica)