Un getto di lava di 600 metri

È quanto riferisce il centro di vulcanologia delle Canarie (Involcan), che ha documentato la notizia diffondendo sui social un video girato ieri.

Suscita intanto una certa apprensione l'attività sismica connessa all'eruzione: nelle ultime ore sono state infatti rilevate almeno quattro scosse di magnitudo superiore a 4.0 (la più forte di 4.9), tutte ad una profondità superiore ai 30 chilometri

Ha raggiunto un'altezza di ben 600 metri uno dei getti di lava espulsi dal vulcano di Cumbre Vieja a La Palma. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

Il vulcano alterna momenti di maggior attività esplosiva ad altri più tranquilli, ma non sembra esaurirsi. Dopo oltre un mese di attività eruttiva il vulcano sull'isola di La Palma, Canarie, non accenna a fermarsi, anzi è stata particolarmente intensa nelle ultime ore con getti di vapore, cenere, e ingenti flussi di lava che scorrono lungo le colate già esistenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La riconfigurazione del cono e l’apertura di nuovi centri di emissione alimentano colate laviche esistenti La comparsa di questa nuova bocca coincide con l’emissione di un’enorme quantità di lava in diversi punti del cono, soprattutto verso ovest, occupando il torrente originario, in conseguenza della modifica e riconfigurazione del cono. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Sono 40 giorni che il vulcano Cumbre Vieja erutta senza soste. Dal cratere collassato del vulcano Cumbre Vieja il getto di lava raggiunge i 600 metri di altezza, accompagnato da scosse di terremoto. (Rai News)

Il vulcano in eruzione da oltre cinque settimane ha causato ingenti danni, distruggendo 2000 edifici e numerosi terreni agricoli. Una nuova eruzione con una colata gigante di lava è fuoriuscita dopo il crollo parziale del cratere, come ha riferito l'Istituto di vulcanologia delle Canarie (Euronews Italiano)

Sono 908,2 gli ettari coperti dalla lava del nuovo vulcano sorto nel complesso del Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma nelle Canarie, che sta eruttando dallo scorso 19 settembre. Lo ha reso noto Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea, spiegando che nelle ultime 24 ore la lava è avanzata di 1,9 ettari. (Adnkronos)

Il vulcano Cumbre Vieja sull'isola spagnola di La Palma è più attivo che mai e una nuova "fontana gigante di lava" è fuoriuscita dal vulcano, a seguito del crollo parziale del cratere. "Siamo in una nuova fase, che è molto più intensa", ha dichiarato Pedro Hernandez, ricercatore presso l'istituto, all'emittente pubblica Rtve. (Gazzetta del Sud)