L'Ucraina è rimasta senz'armi e Putin ne approfitta

L'Ucraina è a corto di difese antiaeree e Putin ne approfitta. Ira di Zelensky secondo cui la colpa è degli alleati che lo hanno mollato Davanti alle forniture a rilento, per l’Ucraina sta diventando sempre più complicato resistere all’offensiva della Russia. Nelle ultime ore l’esercito russo ha lanciato tre attacchi missilistici nei pressi del centro di Chernihiv, città dell’Ucraina settentrionale, causando almeno dieci vittime e molti feriti. (LA NOTIZIA)

Su altri media

Per il Cremlino «non c’è ancora nessuna possibilità di negoziare» in Ucraina, per la Bielorussia «è arrivato il momento di sedersi al tavolo e trattare» e intanto la Svizzera sta «valutando se invitare» Mosca alla conferenza di pace di giugno. (il manifesto)

Lo ha scritto su Telegram il comandante delle forze armate ucraine Oleksandr Syrsky secondo cui l’esercito russo «attacca le posizioni ucraine nei settori Lyman e Bakhmut con gruppi d’assalto supportati da veicoli corazzati». (Il Sole 24 ORE)

Nelle ultime 24 ore si sono verificati 104 combattimenti nell'est dell'Ucraina tra le forze di Kiev e l'esercito russo: lo rende noto lo stato maggiore citato da Unian. . (Il Messaggero Veneto)

«Il nemico sta anche concentrando gli sforzi per sfondare le nostre difese a ovest di Bakhmut, uscire sul canale Siverskyi Donets - Donbas, catturare l’insediamento di Chasiv Yar e creare le condizioni per un’ulteriore avanzata all'agglomerato di Kramatorsk», è il messaggio di Syrsky. (ilmessaggero.it)

Vladimir Putin intensifica il lancio di razzi e studia un’offensiva in estate.Volodymyr Zelensky lo ha messo a capo delle forze armate dopo aver rimosso l’eroe della resistenza ucraina, il generale Valery Zaluzhny, sul quale... (La Verità)

– "La massima leadership militare russa ha incaricato le truppe di catturare la città di Chasiv Yar, nella regione del Donetsk, entro il 9 maggio”. Lo ha detto il comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrskyi, citato da Ukrinform. (QUOTIDIANO NAZIONALE)