Golpe fallito, pioggia di ergastoli

Tra i reati di cui sono stati giudicati colpevoli ci sono quelli di «tentato rovesciamento dell'ordine costituzionale» e «tentato omicidio del presidente».

La Turchia ritiene responsabile del tentativo di colpo di stato la rete del magnate e imam Fethullah Gulen, auto-esiliatosi negli Usa, a lungo alleato di Erdogan contro la vecchia guardia kemalista dell'esercito

n tribunale turco ha condannato all'ergastolo aggravato diversi imputati nel maxi-processo contro 497 persone accusate di aver partecipato alle azioni eversive la notte del fallito colpo di stato del 15 luglio 2016. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra i condannati anche Umit Si è concluso ieri il maxi-processo noto come «processo del reggimento della guardia presidenziale», dal nome della prestigiosa unità dell’esercito turco coinvolta nel tentato golpe del 2016 e per questo successivamente disciolta. (Il Manifesto)

La messa in discussione del trattato da parte dell’Urss ha portato ad un avvicinamento tra Ankara e Washington. Gli ex militari si lamentavano poi anche dell’agenda politica del presidente, in quanto lo stesso si starebbe allontanando dai principi laici e nazionalisti del primo stato turco (Il Primato Nazionale)