Elezioni 2022, Letta (Pd): “Da premier non ho tagliato di un euro la spesa in istruzione. Oltre agli aumenti in busta paga anche altri investimenti”

In questo momento i vari partiti politici stanno definendo i loro programmi elettorali e le loro priorità.

Il Partito Democratico, capitanato dall’ex premier Enrico Letta, ha deciso di mettere al centro del suo programma, che verrà approvato sabato, la scuola.

Dopo le dichiarazioni di qualche giorno fa a proposito della sua intenzione di aumentare gli stipendi dei docenti Enrico Letta ha ancora parlato di istruzione. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Per quanto riguarda il tema del reclutamento la Lega parla della necessità di avere “docenti formati in didattica generale e speciale, pedagogia generale e speciale rivolta ai bisogni educativi speciali, pedagogia sperimentale, didattica disciplinare, laboratori pedagogico-didattici, tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la didattica” ma anche di una vera e propria “valutazione psico-attitudinale in ingresso e in itinere”. (Tecnica della Scuola)

Gli stipendi dei docenti, argomento motivo di lotta da anni, si ritrovano al centro della campagna elettorale 2022, grazie alle promesse del Partito Democratico. Quanto sono credibili le promesse fatte in campagna elettorale? (Scuolainforma)

“Mi prendo l’impegno – ha detto il segretario – se vinciamo, a fine legislatura, gli insegnanti saranno pagati con una retribuzione che sarà la media di quella degli altri insegnanti europei”. Ma è scontro tra PD e Destra. (Orizzonte Scuola)

“Il Pd è contrario, punto – fanno sapere dal Nazareno – C’è un contratto scaduto e bisogna ripartire da lì. Dopo anni di errori, anche nostri, e dopo le difficoltà della Dad, dobbiamo dimostrare che abbiamo capito”. (Tecnica della Scuola)

La scuola è uno degli argomenti sul quale lo scontro politico è entrato nel vivo già da qualche settimana. Formazione dei docenti. Investimento nella formazione e aggiornamento dei docenti. Edilizia scolastica. (Orizzonte Scuola)

Ecco, usi quei soldi europei anche per gli stipendi dei docenti e dei lavoratori della scuola La scuola negli anni, in questi 20 anni, è stata trascinata ai margini delle scelte politiche dei partiti. (Orizzonte Scuola)